
A 02878905 Nr. 0155 P. 1

h4 pronuaciaio la seguente1

SENTENZA
Proo.Rep. c/Trib. di

nella causa del Pubblico Ministero

il .contro
Ufficio coipi di reato di

Estratto alla Prefettura il

n„

Il Caiiceilìect.

Redatta scheda
il 

I] Cancelliere

T 

r
1
4

UDIENZA
del giorno

Estratto art. 15/27 334/f
al P.M. c/o Trib, Di

MHI

Procura Generale....... .

4475/2005
de] Reg. Gen.la. App,

33S4Z2001
. Notizie di Reato

Il Cancelliere
IL ©AMCELLtERE

4 I H'flI'M

Art. ________________
Campione penale

21-01-2008

/.«
1 
4 v

MOD, 2/A/SO

25^ 
l**f.................... ». I.................... ... I

della sentenza

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

La Corte d’Appello di Milano

Depositata
In Cancelleria

■u 

1) GUZZANTI PAOLO nato a ROMA (RM) il 01-08-1940 - APPELLATO DALLA 
PARTE CIVILE -LIBERO -CtfNAJK/VCV
residente a ROMA- VIA RIPETTA; 151
domicilio eletto
domic. dich. ROMA- VIA RIPETTA, 151
Imputato di : ARTT. 81-595 CO 1 E 3 C.P.-L. 47/48 commesso in PADERNO 

DUGNANO in data - -
Difeso da: Aw.SALVATORE LO GIUDICE Foro di MILANO - Aw.ÉNZO LO 
GIUDICE Foro di MILANO .

(?’AuJ .5£hQl) Óufe'iì k© cÀ/TePiD

2) CERVI MARIO VITTORIO nato a CREMA (CR) il 25-03-1921 - APPELLATO- 
dalla PARTE’CIVIEE -- LÌBERO - c OAJ tu
residente a MILANO- VIA G. GALILEI, 14
domicilio detto
domic. dich. MILANO- VIA G. GALILEI, 14
Imputato di ; ARTT. 57 IN REL, 595 CO 1 E 3 C.P. commesso in PADERNO 

DUGNANO in data - ■
Difeso da: Aw.SALVATORE LO GIUDICE Foro di MILANO - Aw.ENZO LO 
GIUDICE Foro di MILANO
& ca/r©$j?

-t - Ha a HHn

il

Sezione Prima Penale

Composto dai Signori;

1. Dot;. EDOARDO VERONELLI Presidente

2. Doti. M ASSIMO RUGGIERO Consigliere Est

3, Dott.ssa BARBARA EELLRRIO Consigliere



02878905

A13. Mar.
1 2 nar

2008 15:34
euud io:43 02878905

Nr. 0155 P. 2
p a3

PARTE CIVILE:
1) MORRIONE ROBERTO APPELLANTE Difensore Aw.CATERINA MALAVENDA Foro di 
MILANO

2) FERRI ARCANGELO APPELLANTE Difensore Aw.CATERINA MALAVENDA Foro di 
MILANO

3) RANUCCI SIGFRIDO APPELLANTE Difensore Aw.CATERINA MALAVENDA Foro di 
MILANO



,13. Mar. 2008. 1 5:34,qt W V W A »-» ■ T

1 02970905 r' 01 55 J pa4

02878905

APPELLANTE

avverso la sentenza del Tribunale Monografico di MONZA-DESIO 443/2004 dei 14-05-2004

con la quale venivacondannat , alla pena di:
N.D.P. PER DIFETTO DELLA CONDIZIONE DI PROCEDIBILITÀ’;
PER GUZZANTI RELATIVAMENTE ALL'IMPUTAZIONE DI DIFFAMAZIONE A MEZZO 
STAMPA AGGR. CONT.
PER CERVI RELATIVAMENTE ALL'IMPUTAZIONE DI OMESSO CONTROLLO SUL 
CONTENUTO DELL'ARTICOLO DIFFAMATORIO AGGR,
IN PADERNO DUGNANO IN DATA ANTECEDENTE E PROSSIMA AL 2.12.2000

per i_reat_;
GUZZANTI PAOLO ARTT. 81-595 CO 1 E 3 C.P.-L. 47/48 commesso in PADERNO 
DUGNANO in data - -
CERVI MARIO VITTORIO ARTT. 57 IN REL. 595 CO 1 E 3 C.P. commesso in PADERNO 
DUGNANO in data - - .

In esito all'odierno dibattimento 

Sentita la relazione del Sig, Consigliere Dori. RUGGIERO MASSIMO

Sentiti,

♦

il Difensore A w.

«I

A» , il Pubblico Ministero Dott. ISNARDI

.......................................................................................................................................

< Olia tallii'I ■ i mi il u..................................................................... »)*-»'> tlrwa'kiaikii. ......a. r. i < m ■ o ‘ M > v . T .... r ........ r ... i r t ■« i n «ai.«.a.............................................................................................................................................................. iva"

I quali concludono come da verbale d’udienza.



▲

02878905

1

1

I l

«

l - LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI Monza, 
SEZIONE DI STACCATA DI DESIO, E IL SUCCESSIVO 
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
Con sentenza in data 14,5.2004 il Tribunale di Milano ha 
dichiarato non doversi procedere, per mancanza di querela, nei 
confronti di G lizzanti Paolo e Cervi Mario Vittorio, imputati, 
rispettivamente, il primo per il reato di cui agli artt. 81,595 co. 1 
e 3 c.p. e 13 L, 47/48, ed il secondo, quale direttore responsabile 
del quotidiano II Giornale, per il reato di omesso controllo di cui 
agli artt. 57 *• 595 co. 1 e 3 c.p., in relazione ai medesimi articoli, 
come meglio precisato nei capi di imputazione che seguono: 
Guzzanti Paolo imputato:
A) del reato p. e p. dagli arti. 81, 595 I e III comma c.p., L. 
47/48 perché, cor, più azioni esecutive di un medesimo disegno 
criminoso ed in tempi diversi, quale autore degli articoli 
pubblicati, su "Il Giornale1' in data 29.11,2000, 30.11.2000 e 
2.12.2000 con titoli "E* manipolata l’intervista che mi accusa 
messa in onda dalla Rai", "tagli e ritagli di pubblico servizio" e 
"Borsellino, il giallo del video e dei tagli di Rai News 24", da 
intendersi qui integralmente riportati e che si allegano in copia, 
offendeva la reputazione di Morrione Roberto, Ferri Arcangelo e 
Ranucci Sigfrido. Con raggravante del riferimento a fatti 
determinati,
In Pademo Dugnano, in data antecedente e prossima al
2.12.2000.
Cervi Mario imputato:
B) del reato p. e p. daH'art. 57 cp. in reazione all'arL 595 1 e 1 r 11 
comraaz.p, perché nella qualità di. direttore responsabile de "T 
Giornale", ometteva dì esercitare sul contenuto del citato 
periodico il controllo necessario ed impedire che, attraverso la 
pubblicazione degli articoli citati nel capo precedente, venisse 

• commesso il reato di cui al capo a). In Paderno Dugnano, in data 
antecedente e prossima al 2 12,2000

- Avverso la sentenza citata è'stato proposto ricorso per cassazione 
dal difensore delle parti civili Morrione, Ferri e Ranucci 
deducendo violazione di legge.
Con sentenza in data 27,4.2005, la Suprema Corte (sent. N. 983, 
Pres. Lattanzi), trattandosi di ricorso per saltum, ha annullato la 
sentenza impugnata, con rinvio, ai sensi deU’art. 569 epp, alla 
Corte d’Appello di Milano, per il giudizio.

Nel corso del giudizio d’appello, su accordo delle parti, è stata 
acquisita la produzióne documentale presentata nell’interesse 

della parte civile e degli imputati, ivi inclusa la missiva, in data 
20.9.2001, a firma Fiammetta Borsellino, e, essendovi accordo

ì C
r



▲

02878905

02870905 N r. 01 55 P. 5 paG

delle parti sulla originalità della cassetta che è stata richiesta 
dalla P.G. alla Procura di Palermo (nel senso che si tratta della 
videocassetta che la Procura ha ricevuto dalla famiglia 
Borsellino), è stata prima disposta e poi acquisita la trascrizione 
sia della cassetta appena indicata che di quella relativa alla 
trasmissione di Rai News 24, Inoltre, sono stati sentiti come 
testimoni le parti lese Morrione, Ranucci e Ferri.
All’esito del giudizio, il P.G., le parti civili e la difesa degli 
imputati hanno concluso come da verbale in atti.

/

*

•4 ‘

La Corte osserva: 
Deve, in primo luogo, rilevarsi la intempestività della querela 
presentata, in data 2.3.2001, dalla parte lesa Morrione, con 
riferimento agli articoli pubblicati sul quotidiano II Giornale in 
data 29 e 30.11.2000. Per i due articoli citati, infatti, come 
desumibile dalla lettera inviata dallo stesso Morrione al direttore 
del Giornale, e . pubblicata in data 2,12.2000 sullo stesso 
quotidiano, Morrione aveva, certamente da epoca precedente alla 
pubblicazione della lettera, avuto conoscenza dei fatti di cui si è 
poi lamentato con la querela. Risulta, quindi, oggettivamente 
provato che la querela sia stata proposta da Morrione oltre il 
termine di tre mesi previsto dalla legge. Al riguardo, la Suprema 
Corte (Cass. Sez, 5, Sentenza n. 2344 del 21/01/1999,
dep. 23/02/1999, Rv. N. 212620, Presidente: Consoli G. 
Estensore: Femia G.) ha precisato che “il reato continuato va 
considerato quale fenomeno unitario solo per i limitati fini, 
previsti espressamente ‘dalla legge. Infatti, pur in presenza dì un 
unico disegno criminoso, ogni episodio delittuoso ha sue proprie^ .
caratteristiche e diversa potenzialità lesiva... Ciò comporta la~~"~22^
necessità di far decorrere- il relativo termine (per la querela) -----------------------
autonomamente per i singoli reati”. —«e»
In relazione agli articoli citati e con riferimento alla parte lesa 
Morrione deve, pertanto, dichiararsi di non doversi procedere nei

.... - confronti"-degli - imputati', "perché l'azióne ’pénalé non poteva 
essere iniziata, per i reati rispettivamente ascritti, per mancanza 
di tempestiva querela.
Il ragionamento esposto non può essere replicato con riferimento 
alle parti lese Ferri e Ranucci, non risultando, diversamente da 
quanto rilevato per il Morrione, elementi da cui desumere che 
avessero avuto conoscenza, oltre tre mesi prima della data di 
presentazione della querela, della pubblicazione degli articoli
oggetto di doglianza.

2



À 02678905
Nr. 0155 P. 6

02878905

pa7

Può a questo punto procedersi all’esame degli articoli citati nel 
capo di imputazione.
Nel primo alliccio, in data 29.11.2000, si fa riferimento ad una 
diffida inviata dall’avv. di Dell’Utri alla Rai, in cui si definisce 
manipolata, per “determinare discredito e diffamazione”, 
l’intervista a Borsellino mandata in onda dalla stessa Rai. Si
lamenta che l’intervista sia stata falsificata “all’evidente scopo di 
attribuire alle dichiarazioni dell'intervistato significati diversi da 
quelli espressi nell’intervista originale”. Rileva l’autore 
dell’articolo che “tagli e manipolazioni sarebbero tali da 
accreditare coinvolgimenti di Dell’Utri nel traffico di droga e 
rapporti diretti con Vittorio Mangano”. Il giornalista dà atto che 
la Rai ha sostenuto che il filmato è copia dell’originale depositato 
agli atti di un processo penale, ottenuta su autorizzazione della 
magistratura e trasmessa senza manipolazioni né tagli. Annota, 
tuttavia, il giornalista che “i brani dell’intervista trasmessa dalla 
Rai non coincidono con quelli apparsi Sull’Espresso”, e già a 
suo tempo ritenuti, pacificamente, trascrizione letterale del 
testo originale. Il giornalista conclude a questo punto che, 
evidentemente, la videocassetta ottenuta dalla Rai non contiene 
l’intervista originale a Borsellino e commenta testualmente;
“qualcuno l’ha manipolata. Se non è stata la. Rai, chi ci ha messo 
le mani?”, I concetti appena esposti risultano ribaditi nel 
successivo articolo del Giornale in data 30.11.2000, in cui si
espongono anche, dettagliatamente, le differenze rilevate tra il 
tosto dell’intervista mandata in onda e quello a suo tempo 
pubblicato sul settimanale L’Espresso.
Analogamente, nell’articolo pubblicato, sul quotidiano citato, in 
data 2,12.2000, dal titolo “Borsellino, il giallo del video e dei 
tagli, di RAI News 24”, il giornalista Guzzanti - prendendo 
spunto dalla lettera con cui Morrione, pur confermando di avere 
trasmesso integralmente l’intervista in questione rilevava che si 
tratta- di-“una -sintesi-montata” in cui mancano alcune righe 
rispetto al testo dell’Espresso - ribadisce che l’intervista mandata 
in onda nella trasmissione è stata manipolata e conclude che la
lettera del Morrione deve considerarsi una “ammissione di 
colpa”.
Non vi è dubbio che l’accusa di avere trasmesso una intervista 
manipolata, evidentemente al fine di diffamare l’on. Dell’Utri, 
concreti una offesa all’onore ed alla.reputazione dei giornalisti 
responsabili del servizio mandato in onda da Rai News.
Deve anche rilevarsi che, in base alle risultanze delle trascrizioni, 
emerge l’assoluta corrispondenza tra la videocassetta che i

3



A 02878905 Nr. 0155 P. 1,,13. Mar. 2008,
le Ilei

02878905

pa8

giornalisti della Rai hanno ottenuto dalla famiglia Borsellino (e 
corrispondente a quella agli atti della Procura di Palermo) e 
l’intervista che Rai News ha mandato in onda.
Per accertare se, ne] caso di specie, ricorra la scriminante 
invocata dal difensore degli imputati, conviene, quindi, partire 
dalla considerazione che il diritto di critica, a differenza di quello 
di cronaca, non si concretizza nella narrazione di fatti, bensì 
nell’espressione di un giudizio o, più genericamente, di 
un’opinione che, come tale, non può pretendersi rigorosamente 
obiettiva. Infatti la critica, per sua natura, non può che essere 
fondata su un’interpretazione, necessariamente soggettiva, di fatti 
e comportamenti, purché, alla base, non vi sia un travisamento 
dei fatti.
Nella lettera trasmessa al quotidiano II Giornale e pubblicata 
unitamente all’articolo citato del 2.12.2000, Morrione, dopo aver 
ribadito di aver trasmesso l’intervista “integralmente cosi come è 
alata ricevuta”, evidenzia che l’intervista televisiva “è 
chiaramente la sintesi montata (riteniamo dagli autori) di 50 
minuti di registrazione, come specificò nei suoi articoli 
l’Espresso”, Nel corso del dibattimento d’appello, Ranucci e ha 
precisato che, malgrado i tentativi fatti, era risultato impossibile 
ottenere la versione originale, poiché il giornalista Calvi aveva 
chiarito che il materiale non era più in loro possesso (in tal senso, 
esplicitamente, Ferri, ud. 12.12.2007, pagg. 43,44) e che “la casa 
di produzione era fallita” (Ranucci, ibidem, pag. 18).
NeU‘articolo di Guzzanti, pubblicato in data 2.12.2000, si 
sottolìnea come la trascrizione della cassetta, contenente una 
sintesi, di circa 12 minuti, dell’originale (di 50 minuti), sia stata 
integralmente pubblicata, dalla giornalista Chiara Berla, sul 
settimanale l’Espresso. Nell’articolo si precisa pure che 
Morrione ha dichiarato di avere “acquisito l’intervista dalla 
Procura di Caltanisetta, ciò che ci sorprende moltissimo e su cui 
vorremmo sapere la verità, tutta la verità che ci sembra*£-— 

.. -comtuique-inquietante,,.”. In partìCòlaré, /Guzzanti lamenta che^j_______  
nella trascrizione mandata in onda da Rai News, rispetto al testo 
a suo tempo pubblicato Sull’Espresso, sia “stata tagliata la parte 
dell’intervista in cui il povero Borsellino parla dell’autentica 
attività ippica svolta da Mangano a Milano”. Poi vi sono tagli a 
domande e risposte, con il risultato di “creare confusione nello 
spettatore fra due intercettazioni diverse e distanti, nel tempo e 
nello spazio, alle quali Borsellino si riferisce in momenti 
diversi”.
In effetti, anche il servizio di Rai News fa riferimento esplicito, 
in apertura, all’articolo già pubblicato dall’Espresso nell’aprile

4



▲ 02070905 Nr. 0155 P. 8

02878905

del 1994, evidenziando che “ci sono però delle piccole differenze 
rispetto al video che vedrete". Morrione, peraltro, anche nella 
lettera già ricordata, inviata al quotidiano II Giornale, ha ribadito 
il suo punto di vista, e cioè che “la sostanza, lo spirito, i passaggi 
decisivi dell’intervista trasmessa, il messaggio che ne emana” 
non sono diversi rispetto al contenuto del testo “più largo” 
pubblicato dall’Espresso.
Deve, a questo punto, per una valutazione compiuta della 
questione, esaminarsi il dettaglio dei brani a cui si fa riferimento. 
Nell’articolo pubblicato in data 8.4.1994 sul settimanale 
L’Espresso, si premette (pag. 81) che si tratta della trascrizione 
letterale di alcuni brani della lunga intervista (50 minuti di 
registrazione) rilasciata da Borsellino ai due giornalisti francesi 
Moscardo e Calvi, Nel corso intervista, come pubblicata dal 
settimanale, rispondendo alle domande circa Vittorio Mangano, 
Borsellino, premesso che il Mangano fu indicato “sia da Buscetta 
che da Contorno come uomo d’onore appartenente a Cosa 
Nostra, precìsa che il predetto, in base alle emergenze probatorie, 
“risulta l’interlocutore dì una telefonata intercorsa tra Milano e 
Palermo, nel corso della quale lui, conversando con un altro 
personaggio delle famiglie mafiose palermitane, preannuncia o 
tratta l’arrivo di una partita d'eroina chiamata alternativamente, 
secondo il linguaggio che si usa nelle intercettazioni telefoniche, 
come “magliette” o “cavalli”. Il Mangano è stato poi sottomesso 
al processo dibattimentale ed è stato condannato per questo 
traffico di droga. A successiva domanda, Borsellino risponde: “ a 
Milano credo che lui dichiarò di gestire un’agenzia ippica o 
qualcosa del genere. Comunque, che avesse questa passione 
dei cavalli risulta effettivamente la verità, perché anche ne! 
orocesso, quello delle estorsioni.., non ricordo a che 
proposito, venivano fuori i cavalli. Effettivamente dei cavalli, 
non cavalli per mascherare il traffico di stupefacenti”.
Vi è poi (pag. 82) un paragrafo intestato “al telefono con

-.............. -Marcello”;.. Il...dialogo ’ procede téstuàlmenfe (anche se pefZX^
comodità si omettono le virgolette) come segue. D(omanda): —-
dunque quando Mangano parla di cavalli intendeva drogaV ’-2*^ 
R(isposta): diceva cavalli e diceva magliette, talvolta.. D: perché 
se ricordo bene c 'è nella San Valentino una intercettazione tra 
lui e Marcello DeirUtri, in cui si parla di cavalli? R, : sì, 
comunque non è la prima volta che viene utilizzata, 
probabilmente non si tratta della stessa intercettazione. Se mi 
Consente di consultare.,. No, questa intercettazione è _tra 
Mangano e uno della famiglia degli Inzerillo.,. Tra l’altro 
questa tesi dei cavalli che vogliono dire droga è una tesi che fu

pa9

.......

5



▲
02078905 Nr. 0155 P. 9 paio2008, 1 5:37.~ 

. R-f *-F R-f X I O

02878905

asseveratala nella nostra ordinanza istruttoria e che poi fu accolta 
in dibattimento, tant’è che Mangano fu condannato” D.i e 
Dell’Utri non c’entra in questa storia? R.: Dell’Utri non è stato 
imputato nel m,axi - processo, per quanto io ricordi. So che 
esistono indagini che lo riguardano e che riguardano insieme 
Mangano... D.: e tornando a Mangano, le connessioni tra 
Mangano e Dell’Utri? R.; si tratta di atti processuali dei quali non 
mi sono personalmente occupato, quindi sui quali non poteri 
rivelare nulla. D.; ri, ma quella conversazione con Dell’Utri 
poteva trattarsi di  cavalli? R.; la conversazione inserita nel 
maxi-processo, se non piglio errori, si parla di cavalli che 
dovevano essere mandati in un albergo. Quindi non. credo 
potesse trattarsi effettivamente di cavalli. Se qualcuno mi 
deve recapitare due cavalli, me li recapita all’ippodromo, o 
comunque al maneggio. Non certamente dentro l’albergo”. 
Come può rilevarsi, dal testo appena riportato risulta che 
Borsellino ha chiaramente indicato che Mangano, pur essendo un 
terminale nei traffici di stupefacenti (chiamati in gergo 
“magliette o cavalli”), aveva un interesse anche per i cavalli veri. 
Il Magistrato ha anche chiarito che la intercettazione telefonica 
del maxi processo c.d. San Valentino, in cui Mangano si riferisce 
alla droga non è intercorsa con Dell’Utri ma è, invece, una
intercettazione tra Mangano e uno della- famìglia degli 
Inzerillp: Dell’Utri è estraneo a questi fatti e non è stato neppure 
imputato nel maxi — processo.
Dopo queste esplicite precisazioni, risulta evidente che l’ultima 
risposta data da Borsellino, anche se l’interlocutore formula la 
domanda (sì, ma quella conversazione con Dell’Utri poteva 
.trattarsi, di .cavalli?') in modo analogo rispetto a quello usato al 
principio del discorso, deve essere riferita alla conversazione del 
Mangano con uno della famiglia degli InzeriHo. chiaramente un 
soggetto diverso da Dell’Utri (che non è, stato imputato nel maxi 
- processo), anche se rinterlocutore, nella sua domanda,

--------- continuato—ad—individuare -"la telefonata- ' ihfétcettata ' comò ’
avvenuta con Dell’Utri. Insemina, le esplicite precisazioni già 
fatte da Borsellino, evidenziano che la sua risposta si riferisce 
alla telefonata del maxi — processo, individuata anche dal 
contenuto (il riferimento ai cavalli), essendo irrilevante che il suo 
intervistatore continui a riferirsi a Dell’Utri, anziché ad uno degli 
Tnzerìllo, malgrado quanto appena spiegato dal Magistrato.
La interpretazione della sequenza del dialogo non consente dubbi 
interpretativi di segno opposto.

Il testo della intervista a Borsellino, mandato in onda da Rai 
News, presenta alcune significative differenze, che riguardano i

6



A
02879905 Nr. 0155 P. 10 pali

02878905

punti dei testo già sopra evidenziati graficamente mediante 
sottolineatura e neretto. In particolare manca il riferimento 
all’interesse del Mangano per i cavalli (intesi come animali e non 
come sinonimo di droga). Inoltre, laddove viene fatta a 
Borsellino la domanda: perché se ricordo bene c’è nella San 
Valentino una intercettazione tra lui e Marcello Dell’Utri,, in 
cui si paria di cavalli? anziché la risposta che sopra abbiamo 
riportato, in cui si evidenzia che la intercettazione è tra 
Mangano e uno della famiglia degli Incerinosi giunge alla 
risposta, come sopra si può leggere, data ad una differente 
domanda e cioè che, “ nella conversazione inserita nel maxi­
processo, se non piglio errori, si parla di cavalli che dovevano 
essere mandati in un albergo. Quindi non credo potesse 
trattarsi effettivamente di cavalli. Se qualcuno mi deve 
recapitare due cavalli, me li recapita all'ippòdromo, o 
comunque al maneggio. Non certamente dentro l’albergo”. 
In sostanza, dalle modifiche descritte, risulta che sarebbe stato 
Dell’Utri, anziché un componente della famiglia Inzerìllo, 
l’interlocutore di una telefonata con Mangano nella quale, 
attraverso un linguaggio criptato, si faceva riferimento alla droga. 
La modifica non può essere definita di poco conto, dal 
memento che si attribuisce a Dell’Utri di essere stato 
interlocutore di Mangano in una telefonata, avente ad oggetto 
stupefacenti, in realtà intervenuta con un soggetto diverso. 
Deve anche sottolinearsi che non vi è dubbio che, nella 
trasmissione televisiva di Rai News 24, sia stata usata, 
integralmente e senza manipolazioni, l’intervista tratta dalla 
copia della videocassetta che il giornalista Ranucci aveva 
ricevuto da Fiammetta Borsellino. Tale conclusione può trarsi 
dalle dichiarazioni, in data 20.9.01, della stessa Fiammetta 
Borsellino (che ne ha confermato la conformità), acquisite agli 
atti su accordo delle parti, e dalla lettura comparata della 
trascrizione del testo mandato in onda e di quella relativa alla 

...................... ^cassetta- a--cui -fa -riferimento - -la Borsellino; -Peraltro, deve ....
evidenziarsi come la stessa Fiammetta Borsellino abbia chiarito 
che la videocassetta è stata da lei "ritrovata pressò l’abitazione 
famiglia” e non sia stata in grado di fornire indicazioni certe circa "5T 
la provenienza del documento video in questione:
“presumibilmente esso fu dato nel 1994 a un componente della 
mia famiglia in occasione di un evento commemorativo, 
attraverso la mediazione della giornalista Chiara Beria di 
Argentine, allora redattrice dell'Espresso, Scrivo 
presumibilmente, perché Fincertezza deriva dal numeroso 
materiale video riguardante mio padre che ci è stato consegnato

7



A 02070905 Nr. 0155

02878905

nelle più svariate occasioni nell’arco di questi anni...”. Proprio 
queste incertezze della stessa Fiammetta Borsellino nella 
ricostruzione della provenienza del documento video la cui copia 
è stata consegnata ai giornalisti di Rai News e la certezza delle 
differenze rispetto al documento pubblicato dall'Espresso hanno 
convinto la Corte della impossibilità di ricostruire la storia della 
videocassetta e di individuare chi abbia provveduto alla ulteriore 
sintesi e montaggio del materiale in questione.
Tuttavia, a prescindere da una curiosità storica che rimane 
insoddisfatta, ciò che qui interessa è che l’operazione di sintesi e 
montaggio non è stata certamente realizzata dai giornalisti di Rai 
News, anche se è evidente che tra il testo dell’intervista risultante 
dalla videocassetta mandata in onda e quello che emerge 
dall’articolo dell’Espresso vi sono le differenze già evidenziate, 
conseguenza di tagli e spostamenti. Monione ha definito 
“piccole” le differenze qui sottolineate e ha ribadito tale concetto 
nella missiva poi inviata al quotidiano II Giornale. Il giornalista 
Guzzanti non è stato della stessa opinione, ritenendo che non si 
tratti affatto di particolari minimi. In particolare, sottolineando 
proprio le differenze che riguardano la già ricordata 
intercettazione telefonica, Guzzanti ha parlato “di un grave caso 
di manipolazione politica”. Inoltre Guzzanti, nell’articolo in 
questione, con riferimento alla cassetta (già sintesi di quella 
originaria) dei due intervistatori francesi, già integralmente 
pubblicata da Chiara Seria Sull’Espresso, ha precisato: “quella 
era e resta l’unico documento noto della famosa intervista. Ho 
chiesto a Chiara Beria dove fosse finita, la cassetta... e mi ha 
risposto: l’ho consegnata alla vedova Borsellino perché si 
trattava dell’ultimo ricordo, del giudice ucciso. Che cosa poi ne 
abbia fatto la signora, lo ignoro. La stessa collega, che non è 
certo tenera con Berlusconi e DeH’Utri, si è detta sconcertata e 
irritata per l’uso che è stato fatto dei materiale da lei recuperato e 
prodotto Sull’Espresso. Morrione dice ora di avere acquisito

.....------------- Pintervista ’datra -procUrà'di Càltariissètta, ciò che ci sorprende ‘ 
moltissimo e su cui vorremmo sapere la verità, tutta la verità che"; 
ci sembra comunque inquietante. Morrione fa del sarcasmo sul - 
fatto che io abbia usato la parola schifo. Forse ha ragione e mi 
correggo. La parola appropriata è: paura”
Dal testo dell’artìcolo appena riportato emerge con chiarezza che 
le critiche espresse da Guzzanti, quando ha sostenuto di trovarsi 
di fronte ad un caso di manipolazione, sono basate su alcuni 
punti fermi;
- autenticità del testo dell’intervista pubblicata F8.4.1994 

sull'Espresso;



13. Mar. 2008 15:38,, 
nar ^uutì io;46

A

02878905
02078905 Nr. 0155 P. 12 paia

- convinzione che la cassetta trascritta nell’articolo 
dell’Espresso fosse Tunico documento relativo all’intervista 
di Borsellino;

- esistenza di differenze significative tra il testo dell’intervista 
pubblicato Sull’Espresso e quello mandato in onda da Rai 
News.

“In tema di diffamazione a mezzo stampa, nel caso di 
pubblicazione di una notizia non vera, il giornalista può 
legittimamente invocare l’esercizio putativo del diritto di cronaca 
solo se dimostri non solo di avere posto ogni più oculata 
diligenza e accortezza nella scelta delle fonti formative e di aver 
esplicato ogni più attento vaglio in ordine alla loro attendibilità, 
ma anche di avere operato ogni più penetrante esame e controllo 
sulla rispondenza al vero della notizia pubblicata. In altri termini, 
per la configurabilità dell’esimente putativa è necessario che 
l’agente abbia esaminato, controllato e verificato in termini di 
adeguata serietà professionale la notizia, rimanendo vittima di un 
errore involontario’’ (sezione V, sent. 4.11 - 10.12.99 n. 14111, 
Pres. Ietti)
Una volta ritenuto, come pacificamente viene fatto da tutti, 
l’autenticità del testo dell’intervista pubblicata Sull’Espresso, non 
vi è dubbio che le rilevate differenze - obiettivamente 
riscontrabili rispetto al testo mandato in onda da Rai News e, 
come risulta dalla ricostruzione sopra delineata, frutto di tagli 
evidenti - facciano concludere, in maniera logica, che ci si dova 
di fronte ad un’alterazione del testo originario. La Corte ha già 
fatto una lettura dettagliata delle modifiche e motivato perché 
non possono ritenersi di poco conto come, invece, sostenuto dai 
giornalisti di Rai News. Guzzantì, negli articoli in esame, ha 
denunziato che si tratta di una manipolazione a fini politici. Sul 
punto, nell’articolo in data 30.11, ha specificamente osservato; 
“la Rai sostiene di non aver manipolato nulla e di aver mandato 
in onda l’originale tal quale l’ha avuto. Noi non abbiamo 

.............. ........ strumenti-németìvipoi- dubitaredi una tale àfferhiàzióneinMa 
oltre a voler sapere chi, come, dove e perché ha manipolato 
l’intervista riuscendo a venderla alla Rai, ci piacerebbe sapere 
perché nella sua risposta viale Mazzini non fa il minimo cenno 
alla trascrizione già pubblicata dall'Espresso, che mostra in 
maniera clamorosa che cosa sia accaduto. Come e per mano di 
chi, resta da stabilire. Ma subito, per favore”. 
Ribadito che, sulla base delle risultanze dell’istruttoria 
dibattimentale, nessuna manipolazione  è ascrivi bile a 
Morrione Roberto, Ferri Arcangelo e Ranucci Sigfrido, deve 
rilevarsi che le critiche formulate da Guzzantì poggiano sul fatto

r ■ i



02978905 Nr, 0155 P. 13.13. Mar. 2008. 1 5:381R.1. 1-1 ■ T O

02878905

pacifico che l’intervista mandata in onda è obiettivamente frutto 
di una rielaborazione della cassetta originale. Guzzanti aveva 
come elemento di paragone un dato certo; l’artìcolo pubblicato 
sull‘Espresso. La lettura dell’articolo dell'Espresso era, per 
Guzzanti, come una “cartina al tornasole” e rappresentava, 
quindi, attuazione del controllo circa la verità delia notizia 
percepita a seguito del servizio di Rai News, adempimento 
deJl’obbligo esigibile dal giornalista e correlativamente 
giustificazione dell’incolpevole,, involontario errore percettivo 
del giornalista stesso, come tale scusabile, sulla corrispondenza 
al vero del fatto esposto.
I brani più significativi degli articoli di Guzzanti sono stati già 
ampiamente riportati in questa sede. In tema di diffamazione a 
mezzo stampa, il limite della continenza, entro il quale deve 
svolgersi un corretto esercizio del diritto di cronaca e di critica, 
viene superato quando le informazioni si risolvano - per il lessico 
impiegato, per l'uso strumentale delle medesime, per la sostanza 
e la forma dei1 giudizi che le accompagnano - in un attacco 
personale e gratuito al soggetto cui si riferiscono: quando cioè, al 
di là della offensivìtà della notizia e della negativa sua 
valutazione (che sono scriminate se di interesse sociale e veritiere
o, putativamente, tali) si realizzi una lesione del bene tutelato, 
attraverso il modo stesso in cui la cronaca e Ja critica vengono 
presentate. D’altra parte è anche pacifico che laddove sia 
configurabile, come nel caso in esame, una polemica che ha 
radici di tipo politico, in cui risulta preminente “l'interesse 
generale al libero svolgimento della vita democratica”, sia 
giustificata una maggiore aggressività nel linguaggio. Può a 
questo punto rilevarsi che, negli articoli in esame, i toni usati 
non esprimono malanimo nei confronti degli interlocutori, tanto
che, nell’articolo del 30,11, si distingue chiaramente tra la 
manipolazione della videocassetta, ritenuta certa, e l’autore della 
manipolazione, che sì ipotizza potere essere un soggetto diverso, ;
come-emerge-anche dal'fatto’di’feci amare ? accertamento della
verità circa la provenienza del documento video e la congiura che ~
si ritiene posta in essere da soggetti da identificare. In definitiva, .. 
gli articoli, pur nella durezza dei giudizi formulati, non 
trascendono ad attacchi personali diretti a colpire la figura morale 
dei soggetti di riferimento né fanno uso di termini offensivi 
rivolti, in modo gratuito, agli interlocutori.
Tanto esposto, deve ritenersi rispettato il limite delia continenza 
e sussistente, nella forma putativa, la scriminante del diritto di 
critica di cui all'art. 51 codice penale. Infatti, pur non essendo 
vero che i giornalisti di Rai News hanno rimaneggiato

io



▲
02970905 Nr. 0155 P. 14 pa 15

02878905

l’intervista, è obiettivamente vero,'nei suoi elementi essenziali, il 
fatto che l’intervista mandata in onda da Rai News è frutto di una 
alterazione.
Tanto esposto, poiché gli articoli in esame, laddove risultano 
lesivi della reputazione delle parti lese, sono scriminati dal 
diritto dì critica, in forma putativa, Guzzariti Paolo deve essere 
assolto dal reato ascritto perché il fatto non costituisce reato e, di 
conseguenza, il direttore responsabile Cervi Mario deve essere 
assolto perché il fatto non sussiste.

P.Q.M.

visti gli artt. 569, 529 e 530 cpp

dichiara

non doversi procedere nei confronti di Guzzanti Paolo e Cervi 
Mario Vittorio per i reati rispettivamente ascritti, con riferimento 
agli articoli pubblicati su “Il Giornale” in data 29.11,2000 e 
30.11.2000 In relazione alla querela proposta da Morrionc 
Roberto in quanto intempestiva.

Assolve
Guzzanti Paolo dalla imputazione residua perché il fatto non 
costituisce reato e Cervi Mario Vittorio dalla imputazione residua 
perché il fatto non sussiste.

Stabilisce

/

ILCMTCEUJEHB

II


