Como 17 maggio đźź§ PROFILO PLINIANO con Gratteri, Pregliasco e La Mantia


GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

Programma

 

PMi chiamo Alberto Vannelli e di mestiere faccio il chirurgo; la passione per l’oncologia mi ha portato a fondare: Erone onlus, associazione che si occupa di assistenza ai cittadini affetti da tumore. Il nostro motto: “costruire un’idea per istruire una coscienza oncologica”. 

Nei giorni 24 e 26 ottobre 2023 si svolgeva l’iniziativa: “Percorso pliniano imperiale” evento facente parte delle celebrazioni per il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio . L’idea era nata dalla consapevolezza che tra i principali fattori di rischio oncologico ci sia anche il rapporto con l’ambiente; l’organizzazione e l’attività di previsione e prevenzione dei rischi ad esso correlati, riveste quindi un ruolo essenziale.  
Da questa intuizione che aveva visto oltre al patrocinio del Dipartimento della Protezione civile anche la Marina Militare, la Regione Lazio, la Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Como e il Rotary Como, era derivato il “profilo pliniano”, una rappresentazione degli ideali della persona che ha messo al servizio della comunità la propria attività e competenza. Un viaggio moderno tra Como e Napoli e che aveva collegato una vita al profilo del celebre concittadino lariano, concluso con il conferimento di un riconoscimento a Fabrizio Curcio in qualità di Capo Dipartimento della Protezione Civile, motivo di orgoglio a livello nazionale e internazionale.
L’importante successo mi ha spinto a pensare insieme all’architetto Paolo Albano ideatore del profilo, una nuova iniziativa denominata proprio: “profilo pliniano”. Partendo dall’altissimo valore del lascito di Plinio, ho pensato ad un’iniziativa culturale per ricordare l’altissimo valore del lascito di Plinio il Vecchio, con un riconoscimento da conferire a chi esprime a livello italiano, con la propria attività e competenza, la centralità del profilo umanista dell’uomo e con il proprio agire, la straordinaria attualità del messaggio pliniano
Con grande piacere vi invitiamo a partecipare sabato 17 maggio dalle ore 08:00 presso l’Auditorium del Collegio Gallio di Como, all’edizione 2025 del Profilo Pliniano.
La giornata vedrĂ  la partecipazione di ospiti di eccezionale rilievo a cui verrĂ  assegnato il “Profilo pliniano 2025”: il Procuratore Nicola Gratteri, il Direttore Sanitario Fabrizio Pregliasco e lo chef Filippo La Mantia – e sarĂ  arricchita da un progetto di grande valore educativo realizzato con i giovani delle scuole superiori della provincia: il PCTO “Io sono me piĂą il mio ambiente” e promosso da Erone Onlus: un progetto scolastico rivolto al liceo artistico Paolo Carcano, sempre sul tema dell’ambiente come fattore d rischio e protezione oncologia.
Abbiamo pensato di presentare le due iniziative, unite dal fil rouge del “profilo pliniano”  

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (450 disponibili). Siamo certi che la vostra presenza e il vostro sostegno saranno fondamentali per la buona riuscita dell’iniziativa. L’organizzazione dell’evento è dell’agenzia IVIE fondata da Alessandra Fadigati
Per informazioni e conferma della presenza: Email: info@eroneonlus.it

 

 


Erone Onlus è un’Associazione non lucrativa di utilitĂ  sociale, che agisca in piena autonomia ed indipendenza e persegua esclusivamente finalitĂ  di solidarietĂ  sociale nel campo della oncologia, con particolare riguardo alla cura e all’assistenza dei pazienti nel delicato momento compreso tra la diagnosi della malattia oncologica e l’inizio delle terapie.

 

 

L’attivitĂ  dell’Associazione, presieduta dal dottor ALBERTO VANNELLI (in foto)  consiste principalmente nell’assistenza sociale e assistenza sanitaria dei pazienti affetti da tumore. In particolare, le attivitĂ  dell’Associazione nei settori di cui sopra sono svolte in favore e nell’interesse di soggetti affetti da malattie oncologiche. Il dott. Alberto Vannelli, presidente di Erone Onlus, si è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in chirurgia generale a Milano con il massimo dei voti, dal maggio 2001 al novembre 2011 è stato dirigente medico presso la Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano e dal dicembre 2011 lavora presso l’ospedale Valduce di Como. Esperto di chirurgia oncologica maggiore grazie alla competenza acquisita sul trattamento dei tumori del colon-retto e fegato oltre a interventi oncologici sul pancreas, stomaco e vie biliari.

 

 

SITO