il PIZZO contro il PIZZO

   

L’Associazione comasca ABC Ricami e Merletti, in particolare nelle persone di  Anna Bosisio, Angela Cappelletti Zanfrini, Imelda Castoldi e  Rosangela Pifferi,  maestre del ricamo dello storico e preziosissimo pizzo di Cantù hanno realizzato appositamente per il Progetto San Francesco  il bottoncino in foto.  
Il Progetto San Francesco in collaborazione  con le maestre di ABC ha infatti progettato un riconoscimento simbolico  destinato a persone delle istituzioni e della società civile che si sono particolarmente distinte nella lotta alla criminalità organizzata.

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
psf.pizz1.200   psf.pizzo2.200
 Vai al PDF    
                                                

 

L’Associazione ABC Merletti Ricami nasce nel 2000 con il fine di diffondere la cultura e la lavorazione del pizzo di Cantù con il tombolo, di organizzare corsi di apprendimento e di perfezionamento, mostre ed esposizione dei lavori eseguiti e infine di proporre altre attività artistiche come la pittura, la scultura e le arti femminili in genere. I corsi di merletto sono tenuti da insegnanti in possesso del diploma di maestra d’arte rilasciato dall’Istituto Statale d’Arte di Cantù, sezione Merletto e Ricamo. L’Associazione partecipa regolarmente a manifestazioni fieristiche ed espositive, prevalentemente nella zona del comasco, come la Fiera di S. Abbondio, il Palio del Baradello, le Biennali internazionali di Cantù e Novedrate nonchè di Sansepolcro. Nel 2004 e nel 2006 ABC Merletti Ricami è stata premiata alla Mostra Internazionale del Merletto di Sansepolcro. Nel 2008, l’insegnante dell’associazione, Angela Cappelletti Zanfrini, ha partecipato alla XIII Biennale di Sansepolcro con una mostra personale bibliografica “Il merletto nell’arte della stampa tra l’800 e il ‘900, libri, testi e documenti grafici italiani e stranieri”.