Cisl Sondrio e PSF con Magistratura e investigatori

La Cisl di Sondrio con il Progetto San Francesco applaudono ai successi della magistratura e degli investigatori. Gli ultimi fatti di cronaca, sia sul versante giudiziario quanto su quello sociale, impongono una riflessione e un’azione responsabile. Come sindacato, La Cisl di Sondrio in collaborazione con il Siulp,sindacato di polizia, abbiamo voluto sottolineare il valore competitivo della legalità, attraverso proposte contrattuali sia sociali che economiche.

Abbiamo elaborato uno strumento di aggregazione sociale, ancora valido e aperto, come la Carta di Morbegno, verso una piattaforma per il dialogo produttivo tra enti locali e istituzioni territoriali, e come sindacato di montagna abbiamo piantato un albero nel cuore di Chiavenna dedicato a Don Pino Puglisi.

 Un albero testimone del coraggio, a favore di un’aggregazione sempre più ampia per un blocco sociale nuovo a sostegno della lotta al malaffare e alle mafie nel mondo del lavoro. Piccoli passi, un’attenzione che è cresciuta negli anni, soprattutto per l’inasprirsi della crisi che espone a ricatti finanziari il mondo delle imprese e delle famiglie.

 Il giro usuraio e di riciclaggio rivelano, come ben scritto nelle ordinanze giudiziarie, un malessere della popolazione che fatica ad accedere al credito, anche per piccole somme, e di discutibili benefattori che ne approfittano.

 Per uscire dalla crisi occorre tornare alla nostra identità storica e sociale, recuperando il territorio come esempio di sostenibilità, incoraggiando chi è ricattato a denunciare, facendo ripartire il lavoro attraverso una nuova responsabilità sociale, tanto nell’edilizia quanto nel credito.

 Ad esempio noi chiediamo al Governo che il 35% dei soldi confiscati ai boss tornino al territorio e alle Prefetture, per rianimare il microcredito sociale e le politiche attive del lavoro. La nostra provincia non è terra di mafia, al contrario è popolata da gente solida e volenterosa che oggi ha necessità di un nuovo coraggio e di esempi di cooperazione sociale attenta ai più fragili.

La Segreteria Cisl di Sondrio