Da Filca Brescia lotta alle mafie con il PSF

Roberto Bocchio – Segretario Generale Filca Brescia Vallecamonica

CONGRESSO FILCA-CISL BRESCIA VALLECAMONICA

Sede simbolica per il primo congresso del sindacato delle costruzioni della Cisl di Brescia e Vallecamonica, il museo della Millemiglia. Tecnologia e territorio, ma anche cultura, tradizione e identità di una provincia che deve necessariamente tornare a correre nel mondo del lavoro, questo almeno il significato simbolico voluto dalla Filca Cisl di Brescia nella scelte della sede del congresso.

“Stiamo attraversando un periodo tremendo, ha vera e propria distruzione silenziosa di una settore industriale e sociale, colpiti da una crisi che non può essere solamente una questione economica, anzi impone soluzioni molto complesse e pertanto devono impegnare tutti” così Battista Villa, segretario generale della Filca Cisl Lombardia ad apertura dei lavori, poi il tema è stato centrato da Roberto Bocchio, leader del sindacato a Brescia “Siamo pronti, con umiltà e consapevolezza, ad affrontare una sfida senza precedenti per rilanciare il settore e per chiedere alle parti sociali uno sforzo ancora maggiore di coraggio e azione. Per noi essere autonomi significa anche precedere gli altri con le proposte, raccogliere le loro opinioni e insieme fare un patto sociale nuovo.

Particolare rilievo ha avuto nella relazione del Segretario Generale Bocchio il tema della lotta alle mafie nel mondo del lavoro e delle costruzioni, tanto da ricordare lo strumento sociale e sindacale della contrattazione e il lavoro, in tal senso, del Progetto San Francesco.