Il Sindacato delle Poste con il PSF

image

 

 

In un clima sociale e istituzionale tanto complesso e drammatico, come accade ogni volta che nella storia si presenta una grave crisi economica, la linea del fronte attraversa il popolo. Soprattutto alcune categorie di lavoratori, in certo settori specifici del modo del lavoro, sono più esposte ai rischi delle tensioni sociali.

Tra queste troviamo certamente gli operai dei diversi ambiti, i lavoratori dell’edilizia e dei servizi, insieme alle fasce più deboli, come anziani e pensionati o giovani. Oggi possiamo iscrivere, purtroppo, anche le categorie degli impiegati pubblici e del mondo del credito, esposti come i lavoratori delle poste ad eccezionali tensioni sociali specifiche, come i ricatti criminali o dei tentativi di riciclaggio di denaro grigio.

Sulla tutela e sulla difesa dei lavoratori SLP Lombardia da molti anni è all’avanguardia, poiché accanto alle strategie sindacali classiche associa nuovi strumenti utili per la contrattazione sociale, tra questi proprio il lavoro con il PSF e con la Fiba Cisl, specialmente con Mario Capocci contro i rischi di coinvolgimento in operazioni di riciclaggio.

Alla Fondazione delle Stelline, nel cuore della Milano storica della cultura e della solidarietà, SLP Lombardia si è riunita per il congresso, riempendo la grande sala conferenze. Già nella lunghissima relazione dettagliata di Pino Marinaccio, segretario generale della Lombardia per il sindacato delle Poste, si capisce la solidità della dirigenza e dei delegati. Gigi Petteni, intervenendo, ha voluto sottolineare il ruolo del sindacato delle poste in un disegno più ampio di federalismo e di riorganizzazione della Cisl, mentre Mario Petitto, il segretario generale nazionale del SLP Cisl, ha ribadito la necessità di aumentare le difese per i lavoratori postali, anche com maggiore contrattazione sociale e specifica di azienda. Alla fine riconfermata pienamente la segretaria con Pino Marinaccio a capo di SLP Lombardia, sostenuto da Maurizio Cappello e da Giusy Greco.

 Evidente è emerso il patto di SLP Lombardia con il PSF, più volte citato e più volte richiamato in un impegno comune contro le mafie e la cultura corrosiva della corruzione.

 

 

Dalla Relazione di Pino Marinaccio, Segretario generale di Slp Cisl Lombardia al PSF alCongresso regionale.

(…) Si sono moltiplicati i provvedimenti disciplinari in seguito a normative sempre più stringenti, anche se formalmente in vigore da molti anni come la MIFID e l’Antiriciclaggio. Infatti, i Giudici dei Tribunali nemmeno tengono più conto delle attenuanti relative alla scarsa formazione ed informazione, essendo trascorso molto tempo dalla loro entrata in vigore e relativa applicazione.
Occorre che l’Azienda dedichi ancor maggiore attenzione ed impegno nell’informazione e nella formazione sulle responsabilità individuali.
Un problema che come Sindacato ci siamo posti per garantire tutele ai lavoratori. Ed è per questo che in questi anni abbiamo organizzato sui territori seminari specifici su Antiriciclaggio, Mifid, Sicurezza, Responsabilità del Preposto e, negli ultimi tempi, lo abbiamo fatto anche attraverso il Progetto San Francesco, sui rischi derivanti dagli intrecci tra economia e organizzazioni mafiose.

 

Maurizio Cappello, Pino Marinaccio e Giusy Greco 

(…) Con gli amici bancari abbiamo consolidato una collaborazione nell’organizzazione di seminari e corsi sull’antiriciclaggio con Mario Capocci della FIBA ; ed anche sulle infiltrazioni della mafia con Alessandro De Lisi del Progetto San Francesco, attivo sul tema caldo e importantissimo del riciclaggio di denaro sporco e della legalità.

 

PSF con SLP a Reggio Calabria