LUCCA: no (per ora) a una via dedicata a Falcone e Borsellino

 

In qualità di soggetti particolarmente interessati al tema, lo scorso  29 marzo, attraverso la messaggistica Facebook del Comune, abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale:

 

“Al Signor SINDACO del COMUNE di LUCCA

Apprendiamo dalla GAZZETTA DI LUCCA che il Consiglio comunale avrebbe respinto la proposta di un consigliere di minoranza di dedicare una via cittadina ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Le chiediamo, qualora tale notizia fosse vera, le ragioni che hanno orientato il dieniego da parte della maggioranza da lei rappresentata.

Grazie per il cortese riscontro che vorrà fornirci.

Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco”


Il 2 aprile abbiamo  ricevuto il seguente riscontro:

  • Buonasera,  le consigliamo di utilizzare i canali ufficiali:

sindaco@comune.lucca.it

i.vietina@comune.lucca.it

  • In ogni caso il comune di lucca non ha respinto la proposta di dedicare una via cittadina a Falcone e Borsellino. Ha semplicemente fatto notare al consigliere che esiste già una proposta, su cui sta lavorando il comune con una scuola del territorio, e che quindi era un doppione fare una doppia mozione, visto che esiste già un percorso avviato, promosso è sostenuto dai bambini di lucca, che presto vedrà la luce.

Rispetto al primo punto, riguardante la procedura da noi seguita,  ci viene consigliato di seguire i “canali ufficiali”.

In proposito, osserviamo che gli stessi (canali) sono stati da noi compiutamente seguiti. In caso contrario, infatti, risulterebbe assai  impropria la dicitura  riportata sulla pagina della messaggistica Facebook del Comune che indica  la stessa come “Pagina ufficiale della Città di Lucca.” 

 

Ulteriori informazioni di contatto

https://www.comune.lucca.it/

0583 496566

urp@comune.lucca.it

Invia un messaggio

Pagina ufficiale della Città di Lucca – Comune di Lucca


Rispetto invece al merito, troviamo sinceramente sommaria ed elusiva la risposta che é stata fornita al Consiglio comunale ed ora anche a noi, in quanto non concretamente accompagnata dall’illustrazione  delle proposte che sarebbero già pervenute e che a detta degli attuali proponenti (che hanno depositato la mozione il 9 luglio 2020)  risultano totalmente sconosciute allo stesso Consiglio comunale.

Quale informativa per nulla residuale, ancorchè non richiesta, sarebbe stato utile far conoscere a tempo debito al Consiglio comunale  l’orientamento della Giunta maturato in proposito dal momento che, stando a quanto dichiarato il 25 marzo u.s. dall’Assessore Ilaria Vietina, le possibili soluzioni sarebbero  da diversi mesi oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione. Addirittura da 8  quella promossa dall’Assessore Gabriele Bove delegato dal Sindaco alle intitolazioni. 

Rispetto al tema in questione, così come avvvenuto in analoghe situazioni, crediamo che le provenienze politiche delle proposte non dovrebbero far velo ma, al contrario, rappresentare l’occasione per esercitare un fronte unico rispetto a scelte di campo che,  seppur simboliche,  acquistano un significato  fondamentale per una comunità. 

Alla luce di quanto ad oggi noto, le modalità utilizzate non appaiono però inclusive ed orientate in tale direzione. Il voto in Consiglio, infatti, ha dato il seguente esito: 10 favorevoli, 18 contrari. Significando la nostra più totale estraneità rispetto alle legittime dinamiche politiche che caratterizzano l’attività dei diversi gruppi politici presenti in Consiglio comunale, confidiamo che ciò, come anticipato dall’Assessore Ilaria Vietina in Consiglio comunale, possa concretizzarsi anche a Lucca e di poterne dare notizia al più presto.


In data 3 Aprile riceviamo dal Comune la seguente precisazione:  “Come può immaginare, la pagina Facebook del Comune di Lucca non è gestita né dal sindaco, al quale lei si rivolge nel suo primo messaggio, né dall’assessora Vietina, che ha la delega al riguardo. Le abbiamo consigliato di scrivere direttamente a coloro ai quali lei si rivolge nel suo messaggio. E per chiarezza: nessuno ha usato i termini “inutile” o “strumentale”. Saluti e buona Pasqua.

Un’ultima cosa: può riascoltare la seduta del consiglio comunale, così da da ricostruire la vicenda da fonti e informazioni certe. Questa amministrazione lavora ogni giorno per affermare la legalità in ogni azione, in ogni iniziativa e in ogni progetto. Le registrazioni dei consigli comunali può vederle sul canale YouTube: consiglio comunale lucca.

Se ci lascia il suo numero la facciamo contattare dall’assessora Ilaria Vietina molto volentieri. Grazie”

alla quale abbiamo risposto:  Prendiamo atto delle precisazioni e della diponibilità dell’Assessore Vietina, che ringraziamo.  Ricambiamo con piacere i saluti e gli auguri di buona Pasqua. 

 P.S. di richiesta strumentale  ha parlato in Consiglio comunale un esponente dellai maggioranza nel corso del suo intervento.


CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE GIOVEDÌ 25 MARZO 2021 ORE 20:30. – ORDINE DEI LAVORI

137/2017 – Mozione presentata dal Consigliere Cantini e altri 8 Consiglieri su intitolazione stadio comunale cittadino a Erno Erbstein(prot. n. 130261 del 31/10/2017);
15/2020 –   Mozione presentata dal Consigliere Minnitiper il conferimento della nomina di senatore a vita di un/a sopravvissuto/a alle foibe (prot.n. 18403 del 04/02/2020);
83/2020 –    Mozione presentata dai Consiglieri Barsanti e Bindocci su strada via Nuova per Pisa (prot. n. 74248 del 01/07/2020);
90/2020 –    Mozione presentata dal Consigliere Barsanti su Giuseppe Ungaretti (prot.n . 78752 del 09/07/2020);
91/2020 – Mozione presentata dal Consigliere Barsanti su Falcone e Borsellino (prot. n. 78769 del 09/07/2020);
93/2020 –   Mozione presentata dai Consiglieri Barsanti, Bindocci, Santini e Di Vito su fontana di Via Nottolini (prot.n. 79649 del 13/07/2020);
94/2020 –   Mozione presentata dal Consigliere Minniti di condanna del DDL Zan- Scalfarrotto su omofobia (prot. n. 81510 del 16/07/2020).


Nota a margine

La ricerca (alle ore 9 del 3.4.2021) della mozione sul sito del Comune di Lucca nella Sezione “Amministrazione trasparente” ha prodotto il seguente esito:

 

 

RASSEGNA STAMPA 

19.7.2020 – Anniversario Falcone e Borsellino: Barsanti presenta una mozione per intitolare una strada pubblica È stata protocollata dal consigliere Fabio Barsanti una mozione per intitolare una via, una piazza o uno spazio pubblico della nostra città alle figure dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, al fine di ricordarne il sacrificio in nome della lotta alla mafia a due anni dal trentesimo anniversario. “Abbiamo deciso – afferma il consigliere di minoranza – di proporre un atto concreto, ma dall’alto valore simbolico, come l’intitolazione di una via o di uno spazio pubblico della nostra città, ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. E’ nostro dovere ricordare alle future generazioni questi due eroi simboli della lotta alla mafia ed esempi di legalità e del più nobile dovere civico.”
“In tutta Italia – prosegue il consigliere del gruppo misto – sono stati dedicati numerosi spazi pubblici alle figure dei due magistrati. Anche la nostra città deve avere un luogo dedicato al ricordo di questi due uomini di Stato. Auspichiamo che questa proposta venga accolta dall’assemblea comunale, aprendo alla possibilità di rendere il dovuto omaggio a Falcone e Borsellino anche a Lucca, in vista del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, che cadrà nel 2022.’ LA VOCE DI LUCCA

 

26.3.2021 lucca, NEGATE INTITOLAZIONI A FALCONE E BORSELLINO. BARSANTI: “INDECOROSO.Una pagina indecorosa per il nostro Consiglio comunale. Mi vergogno per la maggioranza”. Tuona Fabio Barsanti, consigliere comunale di Difendere Lucca, commentando la seduta di ieri  sera dove il centrosinistra ha respinto entrambe le mozioni da lui presentate. Una di queste proponeva l’intitolazione di una via ai giudici antimafia. L’altra di intitolare il nuovo ponte sul Serchio al grande poeta ermetico.  “Mi vergogno per la maggioranza di sinistra”. “Ieri sera mi sono vergognato per la maggioranza – afferma Fabio Barsanti – perché arrivare a respingere una mozione per intitolare a Falcone e Borsellino una via o uno spazio pubblico ritengo sia stato uno dei momenti più bassi della storia di questo consiglio. Le motivazioni utilizzate dalla sinistra sono state a dir poco ipocrite e imbarazzanti, se non addirittura prive di fondamento. Un’arrampicata sugli specchi indecorosa pur di non votare un’iniziativa del sottoscritto che voleva colmare una grave lacuna di questi trent’anni, e rendere, in tempo per l’anniversario delle stragi nel 2022, un doveroso omaggio a due giudici che hanno dato la vita per la lotta alla mafia”. “Sentir scandire tutti quei voti contrari durante la votazione – prosegue il consigliere comunale lucchese – ha rappresentato non solo un’offesa nei confronti di due uomini esemplari, ma anche nei confronti degli italiani che si riconoscono e che tanto devono ai due giudici inventori del ‘pool anti-mafia’. Mi sarei aspettato una discussione minima e un voto unanime di tutto il consiglio, invece devo registrare che solo l’opposizione, stavolta compatta, ha reso omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.  “Da questa sinistra possiamo aspettarci di tutto – conclude il consigliere di Difendere Lucca – come per esempio l’aver snobbato il cinquantesimo della morte di Giuseppe Ungaretti. Le parole dell’assessore Vietina sono state di un provincialismo imbarazzante, ma l’evidenza è che Lucca non ha fatto niente di rilevante per ricordare il suo grande poeta e letterato. E nella serata dove la maggioranza ha strumentalizzato la figura di Erbstein votando una mozione ipocrita e inopportuna nonostante la mia richiesta di rinvio ad altro momento, e ha addirittura respinto la mia mozione congiunta con il consigliere Bindocci per chiedere la convocazione di un tavolo per migliorare la sicurezza sula via Nuova per Pisa, il colpo di grazia è stato votare contro l’intitolazione, da me richiesta, del nuovo ponte sul Serchio proprio a Ungaretti. Mi vergogno per loro”.   GAZZETTA DI LUCCA

 

26.3.2021 – Lucca, la giunta di sinistra nega via a Falcone e Borsellino. Barsanti: “Offesa la memoria dei giudici” Si può respingere una mozione in cui si chiede l’intitolazione di una via a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? E si può, al contempo e come se non bastasse, negare l’intitolazione di un ponte a Giuseppe Ungaretti? A rigor di logica no, parrebbe impensabile e ingiustificabile, eppure a Lucca è accaduto. Lucca, negate intitolazioni a Falcone e Borsellino. Barsanti: “Indecoroso” “Una pagina indecorosa per il nostro Consiglio comunale. Mi vergogno per la maggioranza”. Tuona Fabio Barsanti, consigliere comunale di Difendere Lucca, commentando la seduta di ieri sera dove il centrosinistra ha respinto entrambe le mozioni da lui presentate. Una di queste proponeva l’intitolazione di una via ai giudici antimafia. L’altra di intitolare il nuovo ponte sul Serchio al grande poeta ermetico. “Mi vergogno per la maggioranza di sinistra” “Ieri sera mi sono vergognato per la maggioranza – afferma Fabio Barsanti – perché arrivare a respingere una mozione per intitolare a Falcone e Borsellino una via o uno spazio pubblico ritengo sia stato uno dei momenti più bassi della storia di questo consiglio. Le motivazioni utilizzate dalla sinistra sono state a dir poco ipocrite e imbarazzanti, se non addirittura prive di fondamento. Un’arrampicata sugli specchi indecorosa pur di non votare un’iniziativa del sottoscritto che voleva colmare una grave lacuna di questi trent’anni, e rendere, in tempo per l’anniversario delle stragi nel 2022, un doveroso omaggio a due giudici che hanno dato la vita per la lotta alla mafia”. “Sentir scandire tutti quei voti contrari durante la votazione – prosegue il consigliere comunale lucchese – ha rappresentato non solo un’offesa nei confronti di due uomini esemplari, ma anche nei confronti degli italiani che si riconoscono e che tanto devono ai due giudici inventori del ‘pool anti-mafia’. Mi sarei aspettato una discussione minima e un voto unanime di tutto il consiglio, invece devo registrare che solo l’opposizione, stavolta compatta, ha reso omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. IL PRIMATO NAZIONALE

 

26.3.2021 LUCCA IN DIRETTA   (…)  La quinta mozione è di nuovo presentata da Barsanti. “La mozione prende spunto dal fatto che a Lucca non c’è una via o un luogo importante dedicato a Falcone e Borsellino – dice Barsanti –. Il prossimo anno, 2022, sarà l’anniversario della loro morte, chiediamo con la mozione un modo per ricordarli intitolando una piazza, uno spazio, un luogo pubblico”.

Riponde sempre l’assessora Vietina: Questa sollecitazione all’amministrazione segue altre due iniziative attivate, la prima nata all’interno dell’istituzione scolastica Lucca 3. Da diversi mesi, con un percorso legato a problematiche di educazione alla legalità, alcune scuole hanno richiesto l’intitolazione di un luogo cittadino al loro nome, inoltre anche l’assessore Bove ha fatto la stessa richiesta – dice Vietina –. Grazie al consigliere Barsanti, ma è arrivato tardi”. Anche questa mozione del Consigliere Barsanti viene quindi respinta insieme alle altre.

 

26.3.2021 DIFENDERE LUCCA

 

27.3.2021 – BARSANTI ALL’ATTACCO “MI VERGOGNO DI QUESTO CONSIGLIO COMUNALE” Una pagina indecorosa per il consiglio comunale”. Così Barsanti definisce la seduta di giovedì sera, dove il centrosinistra ha respinto le mozioni del consigliere, tra le quali una che chiedeva di intitolare una via ai giudici antimafia. Negata anche l’intitolazione del nuovo ponte sul Serchio a Ungaretti. “Mi sono vergognato – attacca Fabio Barsanti – perché respingere una mozione per intitolare a Falcone e Borsellino una via o spazio pubblico ritengo sia stato uno dei momenti più bassi della storia di questo consiglio. Le motivazioni? Ipocrite”. LA NAZIONE

 


GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO