Centinaia di studenti a Mariano per l’incontro con “I Ragazzi di Falcone e Borsellino”

 

“Grazie allo Jean Monnet che ha voluto coinvolgere i ragazzi, che sono il futuro del nostro paese. Educarli alla legalità è un principio fondamentale per lo sviluppo e la crescita della nostra comunità”

 

Si è tenuto oggi, martedì 30 maggio 2023, l’incontro con “I Ragazzi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del Reparto Scorte e Tutela della Questura di Palermo” presso l’IIS Jean Monnet di Mariano Comense.

Un aula magna stracolma di studenti quella dello Jean Monnet di questa mattina per l’incontro organizzato dal Comune di Mariano Comense. Ad aprire l’incontro il sindaco della città Giovanni Alberti, che ha poi lasciato spazio ai relatori della giornata: il presidente Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco, Benedetto Madonia; l’ex operatore alla sezione “catturandi” della Squadra Mobile di Palermo, Liciano Traina; e gli operatori nel reparto Scorte e Tutela Questura di Palermo dai primi anni ’80 al 2012, Francesco Mirabella e Domenica Bessone.

I Ragazzi di Falcone e Borsellino

Presenti anche le istituzioni, tra cui il sottosegretario del Ministero all’Interno Nicola Molteni, l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, il capitano della Tenenza di Mariano Comense Michele Gerolin e il consigliere regionale Angelo Orsenigo.

L’intervento del sottosegretario Molteni:

“Una giornata importante e significativa, dal valore simbolico. C’è necessità di tramandare un bene e un diritto quale è quello della legalità. Grazie allo Jean Monnet che ha voluto coinvolgere i ragazzi, i giovani, che sono il futuro del nostro paese. Educarli alla legalità e alla difesa del valore della legalità è un principio fondamentale per lo sviluppo e la crescita della nostra comunità”.

Prima Como – Molteni “I ragazzi di Falcone e Borsellino”