Cosé l’ARCHIVIO DIGITALE PAOLO BORSELLINO

L’archivio digitale Paolo Borsellino è un prezioso tesoro di documenti, immagini e video dedicato al magistrato italiano Paolo Borsellino, noto per il suo coraggioso impegno nella lotta contro la mafia.
L’archivio digitale Paolo Borsellino è una risorsa preziosa per gli studiosi, gli studenti e chiunque sia interessato alla storia della lotta contro la mafia in Italia. Archivio Digitale Paolo Borsellino è un progetto unico nel suo genere, dedicato al magistrato antimafia Paolo Borsellino, che fu tragicamente ucciso insieme a cinque agenti della sua scorta il 19 luglio 1992.

Ecco alcuni dettagli sull’archivio:

  • Contenuto: L’archivio raccoglie migliaia di documenti, immagini e video che coprono un percorso temporale che inizia dai giorni immediatamente antecedenti la strage di via D’Amelio (avvenuta il 19 luglio 1992) e prosegue fino ai giorni nostri. È una preziosa risorsa per chiunque sia interessato alla figura di Paolo Borsellino e alla sua lotta contro la mafia. alla strage di via D’Amelio e ai processi successivi.
  • Accesso: L’archivio è accessibile all’indirizzo www.paoloborsellino.info. Qui puoi esplorare una vasta gamma di materiali, tra cui immagini, video, rassegna stampa, sentenze dei processi, verbali della polizia e altro ancora. Studenti universitari, ricercatori e chiunque sia interessato può ora accedere a tutti i documenti, tra cui immagini, video, rassegna stampa, sentenze dei processi e verbali della polizia.
  • Prefazione delle Figlie: La prefazione delle figlie di Borsellino, Fiammetta e Lucia, conferisce significato e spessore a questo importante lavoro. È un tributo alla memoria di un uomo che ha sacrificato la sua vita nella lotta contro la criminalità organizzata.
  • Percorso cronologico: L’archivio offre un dettagliato percorso degli eventi che inizia dai giorni immediatamente antecedenti la strage di via D’Amelio e prosegue fino ai giorni nostri.
  • Realizzazione: Il direttore del “Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco”, Claudio Ramaccini, ha curato la creazione di questo archivio. È stato un lavoro di anni, durante i quali ha raccolto e catalogato la documentazione relativa alla strage e alla figura di Borsellino.

 

AUTORE DESCRIZIONE : Microsoft Bing Copilot I.a.