“Dedicare a PAOLO BORSELLINO il parco sulla costa ovest” a Marzara del Vallo dove iniziò il suo percorso da magistrato

 

Mazara, “Il Duemila”: “dedicare a Paolo Borsellino giudice eroe parco sulla costa ovest”

 

Il parco verde da progettare e realizzare sulla litoranea Fatamorgana in memoria del magistrato ucciso dalla mafia

L’opera, in cui gli alberi sembrano emergere dal mare, supera i confini della città per una storia che inizia a Mazara del Vallo. Scuole e famiglie di Tonnarella-Trasmazzaro chiedono da tempo alle Amministrazioni comunali di piantare alberi, nel quartiere, per il miglioramento di vita e tutela del cambiamento climatico. Piantumazione di alberi, anche in città per una visione di cambiamento alla transazione green.

Lo spazio di rigenerazione urbana, prioritario incentivo alla transazione green è indicato e preposto dall’istituto di Ricerca e Sviluppo il Duemila, su una vasta area di centinaia di metri quadrati da alberare con panchine e protetta da staccionate.
Superficie concessa in comodato d’uso da Demanio marittimo al Comune di Mazara del Vallo, si estende dal porto nuovo al viadotto autostradale.
Il parco verde da progettare e realizzare, con ingressi dalla litoranea Fatamorgana va intestato al Giudice Paolo Borsellino, per onorare la memoria del sacrificio di un eroico magistrato siciliano ucciso dalla mafia.

Borsellino iniziò nel 1966 la sua attività giudiziaria da giovane pretore a Mazara del Vallo che amava definire, quando si trasferì alla Procura della Repubblica di Marsala e poi di Palermo, città dal fascino di mare azzurro ‘africano’”. La Presidenza dell’Istituto Duemila così conclude: “ricordo e storia di Paolo Borsellino che fu magistrato eccelso che sapeva unire grande maturità umana e altrettanta fede di giustizia. E’ giusto e splendido ricordarlo e onorarlo in un luogo di mare cristallino e di esplosione di verde” del parco green a lui intitolato a Mazara del Vallo”.