COMUNICATO ORGANIZZATORI
La Federazione della Sinistra Circolo Mariano Cantù A. Natta, La Federazione Provinciale del P.R.C. di Como, La Federazione Provinciale del P.D.C.I. di Como, i Giovani Democratici di Cantù e di Como e la F.G.S. Lombardia sono lieti d’invitare tutta la cittadinanza, le autorità cittadine le forze politiche , sindacali e le associazioni alla festa del Parco dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L’intitolazione del parco ai due magistrati viene da un’esigenza fortemente sentita da noi ed altre forze politiche e sindacali.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno appoggiato lo scorso anno in questo viaggio per la legalità, attraverso la fiaccolata del mese di luglio e la giornata dello sport del mese di settembre.
Il progetto è iniziato nella primavera del 2012, quando due circoli del PRC hanno deciso di unire le forze per lavorare insieme ed in modo più efficace sul territorio.
Ad accorpamento avvenuto si è deciso di mettere in atto un’iniziativa inaugurale e si è optato per il tema della legalità e di chiedere di conseguenza l’intitolazione di uno dei parchi cittadini ai due giudici, martiri della lotta antimafia.
Le difficoltà sono state tantissime e ad oggi ancora non sono finite. Infatti il Comune di Mariano Comense, oltre a non aver mai partecipato alle scorse iniziative, ha deciso di negare il patrocinio istituzionale per l’iniziativa di sabato 25 maggio 2013.
Ci auguriamo che quantomeno, data l’incuria in cui versa il Parco, provveda prima di sabato a renderlo presentabile per i cittadini.
Vogliamo infatti restituire alla città un luogo di aggregazione, lanciando allo stesso tempo un messaggio di legalità in un momento nel quale la criminalità organizzata dilaga a macchia d’olio nei nostri territori .