Palermo, 19 maggio 2025
Al Signor
QUESTORE di PALERMO
Dottor Vito Calvino
OGGETTO: CAPACI: murale dedicato alle vittime dell’equipaggio QUARTO SAVONA QUINDICI (BIS) –  scorta  dott. Giovanni Falcone –
Egregio Signor Questore,
dopo molti anni, ben 33, un riconoscimento ad ampia visibilità è stato giustamente riservato ai tre giovani agenti di scorta che il 23 maggio 1992 persero la vita insieme ai magistrati GIOVANNI FALCONE e FRANCESCA MORVILLO.
A Capaci, un murale, realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri,  sarà inaugurato il prossimo 27 maggio, raffigurante, in sequenza, ANTONIO MONTINARO, ROCCO DICILLO E VITO SCHIFANI.
Bene diciamo noi veterani del Reparto Scorte e Tutela. Ben vengano questi murale.
Purtroppo, come lei ben capirà egregio signor Questore, l’unico neo, su cui dissentiamo in toto, è proprio quella sigla QS 15 incompleta.
Pertanto, il  Gruppo Veterani Reparto Scorte Palermo,  che Ella ha giĂ Â incontrato nel suo ufficio poco tempo addietro, “DISSENTE” da questa dicitura incompleta.
Una sigla radio diventata verità quando in verità è  solo un falso storico e lo sappiamo bene egregio signor Questore.
Una errata indicazione della denominazione dell’equipaggio apripista, facente parte del dispositivo di sicurezza della scorta del Giudice Falcone, in realtà era la QUARTO SAVONA QUINDICI BIS.
La “QUARTO SAVONA QUINDICI”, auto di scorta che seguiva l’auto con FALCONE e che chiudeva il corteo, era composta  da GASPARE CERVELLO, il capo scorta  del dispositivo di sicurezza,  ANGELO CORBO e PAOLO CAPUZZA.
Ebbene signor Questore siamo a venuti a conoscenza che la richiesta di integrare alla scritta  “Quarto Savona Quindici” la dicitura  “BIS” sarebbe stata respinta dalla Questura di Palermo, oltre che dalla Fondazione Federico II e promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana che ha commissionato l’opera.
Egregio Signor Questore,  per questi superiori motivi il Gruppo Veterani Reparto Scorte non presenzierĂ a questo importante evento di Capaci il 27 maggio prossimo che  lascia, questo gruppo, con l’amaro in bocca per questa altro falso storico.
Noi, comunque, saremo sempre presenti fino a quando Dio vorrĂ e racconteremo ovunque  la veritĂ storica quella che l’auto colpita dalla esplosione il 23 maggio del 1992 alle ore 17.58 non era la QS 15 ma la QS 15 bis.
Questa è la pura verità .
Cordialmente.
p. Â il Gruppo Veterani Reparto Scorte Palermo.
Francesco Mirabella e Mimmo Bessone
Â
Gli Angeli custodi di Giovanni Falcone vittime a Capaci insieme al magistrato e a Francesca Morvillo