Relatori a Terrafutura – Firenze 26.5.2012

Terrafutura

Terrafutura

FIRENZE 26 maggio 2012 ore 10.00-13.00
Legalità, Equità e Lavoro

video – DOCUMENTARIO dell’EVENTO a cura di Qu.Em “Il Progetto San Francesco è in partnership con Qu.Em per tutte le azioni, progetti, documenti di edutainment contro le mafie, in totale e solidale gratuità”.

 

Se è vero che “Non c’è sviluppo senza equità” bisognerebbe affiancare questo adagio con un altro che dice che “Non c’è equità senza legalità”. Parliamo di terza repubblica o di Italia post crisi, rimane il fatto che ciò che di nuovo dovrà esserci – partiti, welfare, sistema d’impresa orientato allo sviluppo e all’ambiente – potrà avere luogo se il processo di “ricostruzione” avrà fatto proprio le istanze di giustizia sociale e l’orizzonte culturale, legislativo e politico che la Legalità ed l’Equità rappresentano.
Non si può avere equità sociale ed economica senza la volontà politica di porre un freno all’illegalità diffusa (corruzione, evasione, elusione, criminalità). Rispetto al problema della legalità negata, che diventa giocoforza anche equità negata, nel contesto di una crisi che colpisce e marginalizza sopratutto le fasce più deboli, è necessario interrogarsi su come contrapporre alle pratiche predatorie non solo l’azione della magistratura ma anche e sopratutto un'”azione civile” che lavori in positivo per ricostruire un tessuto di convivenza basato sul rispetto delle regole, sulla solidarietà, sulla liberazione delle forze migliori del paese come unica strada per uscire dal pantano.

  • Buona prassi: Alessandro De Lisi, Centro studi contro le mafie – Progetto San Francesco
  • Enrico Rossi: Presidente della Regione Toscana
  • Giuseppe Pignatone: Procuratore capo della Repubblica – Roma
  • Ivan Lobello: Confindustria Sicilia
  • Marco Revelli: Economista

  

26. Maggio. 2012. Presentazione del volume IL CONTAGIO di Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino  

  

Raffaele Bonanni, Firenze 27.5.2012 – “… Abbiamo salutato sempre con favore l’esperienza del Progetto San Francesco…”

RICICLIAMOLI ! – Utilizzare il 35% dei capitali confiscati alla criminalita’ organizzata per reddito sociale, microcredito e imprese che denunciano la mafia.E’ quanto ha chiesto da ‘Terra Futura’, la rassegna sulla sostenibilita’ appena conclusasi a Firenze, il Progetto San Francesco che ha dato vita al Centro studi sociali contro le mafie. La proposta è sostenuta anche da Raffaele Bonanni, che intervenendo alla presentazione del libro Il Contagio,  dei magistrati anti mafia Pignatone e Prestipino, l’ha rilanciata con vigore.E il 21%, ha aggiunto il direttore del Progetto Alessandro De Lisi, deve servire per far ripartire il prestito d’onore.”Il modello mafioso – ha detto De Lisi, intervenendo al convegno ‘Legalita’, equita’, lavoro’, presenti il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone e il vicepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello – non puo’ stare nel lavoro. Ognuno di noi, con il proprio ruolo, deve essere inflessibile
 

 

Foto eventi 2012

  

Partecipazione a Terra Futura 2011