PSF incontra LIONS CLUB COMO LARIANO

psf.pizz1.200

 Il 9 ottobre 2012, su invito della presidenza dei LIONS CLUB COMO LARIANO, il Direttore del PSF, Alessandro de Lisi ha tenuto una conferenza sul tema della criminalità organizzata.

In tale occasione, il PSF ha domato alla Presidente, Silvia Meconcelli, il protipo della spilla IL PIZZO CONTRO IL PIZZO REALIZZATA dalla scuola ABC Merletti Ricami.

Lettera della Presidente al Direttore Alessandro de Lisi

 

psf.pizz1.200   psf.pizzo2.200
 Vai al PDF    

 Buona azione al femminile contro le mafie

Un gruppo di signore dell’Associazione comasca ABC Ricami e Merletti  ha chiesto cosa poter fare per sostenere il Progetto San Francesco, Anna Bosisio, Angela Cappelletti Zanfrini, Imelda Castoldi, Rosangela Pifferi,  essendo tutte loro maestre a ricamare lo storico e preziosissimo pizzo di Cantù.
Il pizzo è un’eccellenza del lavoro e del territorio, strumento di emancipazione economica femminile, soprattutto in passato quando gli uomini erano in guerra o emigranti. Il pizzo è soprattutto bellissimo, raffinato e ogni pezzo è unico, senza prezzo.
Il Progetto San Francesco in collaborazione con la Cisl di Como e con le signore di ABC hanno progettato un appello alla solidarietà e alla responsabilità contro le mafie nel mondo del lavoro, sintetizzato in un bottoncino, simbolico, di pizzo arancione.
Un esemplare sarà assegnato a tutti coloro che nelle opere professionali, nell’impegno sociale e politico, nelle scelte quotidiane contribuiscono a togliere consenso alle mafie e a ridurre i ricatti mafiosi.
Il primo esemplare sarà consegnato simbolicamente al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il secondo al Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, gli altri da sei donne comasche a sei donne calabresi. Un filo di seta arancione utile ad unire il Paese, semplice esempio di attenzione sociale al territorio, impegno visibile di una scelta di vita.