PSF ospite del Consorzio Brianteo Villa Greppi – Monticello 7.3.2013

PSF ospite del Consorzio Villa Greppi
Le Province di Monza e Brianza e di Lecco e altri 15 comuni della zona d’eccellenza del manifatturiero e del design incontrano il Progetto San Francesco.
In un periodo di crisi capitale, come questo che il Paese sta attraversando, crescono le preoccupazioni degli enti locali, soprattutto in merito alle politiche attive del lavoro e del welfare. In taluni casi le piccolissime, piccole e medie imprese possono essere ricattate dal sistema della criminalità organizzata, oggi fortemente impegnata in una strategia finanziaria di credito ovviamente illecito.
Questa con altre strategie dei clan di acquisizione del consenso sociale impegnano le imprese in una sfida ulteriore,  che appesantisce drammaticamente le spalle degli imprenditori perbene e che non vogliono cedere alle pressioni criminali.
Si è parlato anche di questo nel primo incontro voluto dagli amministratori locali del Consorzio di Villa Greppi, che di fatto ha avviato un percorso di formazione popolare per la promozione della contrattazione sociale a tutela del lavoro e del territorio contro le mafie. Un altro passo a sostegno degli enti locali e del lavoro, un patto sociale in crescita attraverso proposte per uscire dalla crisi.  

 

Consorzio Brianteo  Villa Greppi

Enti consorziati