Credito per il sociale e alle famiglie, lanciamo da Fino Mornasco e da Cermenate la “Banca della Fiducia”.

Giacino Palladino – Presidente Fiba Social Life

 

Aperto il laboratorio sociale a Fino Mornasco per il recupero del bene confiscato di Socco, immobile da ristrutturare completamente e da affidare a famiglie bisognose, il Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco, partner dell’amministrazione comunale, ha lanciato l’appello per la solidarietà responsabile, anche nel credito.

Oggi la reazione da Roma del sindacato dei bancari e assicurativi della Cisl e dell’Associazione Fiba Cisl Social Life con il Presidente Giacinto Palladino

“Serve un nuovo modello economico e finanziario etico, un processo sociale di concreta solidarietà alle imprese e alle famiglie. Oggi le imprese chiudono per crediti e le famiglie sono estremamente in difficoltà, facendosi carico dei cari che hanno perso il posto di lavoro. Serve un patto trasparente e responsabile tra comuni, istituti di credito e assicurativi, istituzioni e associazioni attive e radicate nel territorio” così Palladino che è anche consigliere nel CDA di Banca Popolare Etica “Questi soggetti possono costituire la “Banca della Fiducia”, capace di dare credito sociale e civico, legando a questo concreti progetti di micro credito solidale per sostenere la situazione di diverse necessità quotidiane. Fino Mornasco e Cermenate, con il Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco possono essere l’inizio per la sperimentazione di questa nuova rete che unisca il mondo bancario con il governo della socialità”.