PSF con Trame alla Camera dalla Presidente Boldrini

 

PSF all’incontro con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrin

Roma, Camera dei Deputati. Oggi grazie alla solidarietà e all’alleanza con Trame Festival abbiamo incontrato la Presidente della Camera dei Deputati Onorevole Laura Boldrini. Occasione importante voluta dalla Fondazione Trame in vista della prossima edizione del festival dei libri sulle mafie che aprirà i microfoni a Lamezia Terme il prossimo 19 giugno e proseguirà fino al 24 successivo. Per il Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco è stata l’opportunità di presentare alla Presidente Boldrini le proposte di responsabilità sociale contro i clan nel mondo del lavoro, nate nel cuore del sindacato e sostenute da diverse federazioni, in un’ottica inclusiva verso nuovi patti sociali territoriali e al contempo è stato ribadito tutto l’impegno a sostegno di una piattaforma sociale tra diverse istituzioni culturali e sociali per una nuova stagione di proposte strategiche per il credito e per la formazione popolare.

 

 

Gli organizzatori di Trame, Festival dei libri sulle mafie in programma a Lamezia Terme dal 19 al 23 giugno, sono stato  ricevuti dalla Presidente della Camera Laura Boldrini. Con loro le due Sindache calabresi minacciate dalla mafia: Maria Carmela Lanzetta di Monasterace ed Elisabetta Tripodi di Rosarno. L’incontro si é svolto  a Palazzo Montecitorio a margine della conferenza stampa di presentazione del Festival.

Con Trame alla Camera dei Deputati, ha affermato Alessandro de Lisi, Direttore del PSF, abbiamo chiesto di fare una puntata a Nord Ovest, a Como, per ribadire l’importanza della lotta alle mafie nel mondo del lavoro. In un momento di crisi come questa occorre allargare il fronte delle azioni comuni contro l’economia criminale che ricatta il mondo del lavoro. Serve anche innovare e per questo abbiamo chiesto alla Presidente della Camera dei Deputati Onorevole Boldrini che avviando i lavori della Commissione Parlamentare Antimafia si iscrivano nel codice penale i reati di caporalato e di riciclaggio di denaro quali reati mafiosi.

“Siamo molto contenti che la Presidente Boldrini ci abbia incontrato”. Dice Gaetano Savatteri, direttore artistico del Festival. “Trame – continua Savatteri – è ormai un appuntamento non solo letterario, ma la voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio. L’attenzione delle Istituzioni è dunque importante e necessaria”.

Trame Festival dei libri sulle mafie è un’iniziativa della Fondazione Trame, promossa da ALA – Associazione Antiracket Lamezia Onlus, con il sostegno del Comune di Lamezia Terme e dell’AIE – Associazione Italiana Editori.

 


 

 

 Il Progetto San Francesco il 21 maggio pomeriggio a Trame Festival

Le TRAME dell’antimafia Torna per il terzo anno consecutivo Trame, Festival dei libri sulle mafie a Lamezia Terme dal 19 al 23 giugno.

                       

 

TRAME FESTIVAL è il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie.

Dal cuore della Calabria arriva la voglia di denuncia e di risveglio delle coscienze contro le mafie. Workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro paese.

Trame Festival è la voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio.

Quest’anno il direttore artistico è Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, che prende il testimone da Lirio Abbate, continuando un lavoro che ha prodotto negli anni scorsi un evento di richiamo nazionale. Il Festival che entra nel vivo della letteratura sulle mafie sarà accompagnato da incontri con scrittori ma anche su cinema e musica.

Cinque i workshop in programma su cinema, fotografia, giornalismo, editoria e grafica/illustrazione. Aspettando Trame, intanto, ci saranno iniziative nelle scuole di Lamezia Terme con proiezioni di film e incontri con registi e sceneggiatori. Trame è un’iniziativa dell’omonima Fondazione, promossa dall’Associazione Antiracket e dal Comune di Lamezia Terme, dall’AIE -Associazione Italiana Editori.