Tv2000 alla sede del Progetto San Francesco

 

Le immagini

 

L’emittente televisiva della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Tv2000 ha fatto visita Progetto San Francesco, presso la sede in via Di Vittorio, 10 a Cermenate.

Dopo delle brevi interviste al presidente Battista Villa e al direttore del PSF Benedetto Madonia, il giornalista di Tv2000 ha intervistato Giorgia Monti, una delle tutor del doposcuola Studiamo Insieme che si tiene con scadenza bisettimanale, il mercoledì e il venerdì, presso il bene confiscato e affidato da Jus Vitae al  Progetto San Francesco.

I ragazzi coinvolti sono circa 30, sono di sette paesi d’origine differenti, hanno età compresa tra gli 11 e i 15 anni e tutti frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado a Cermenate, dove il doposcuola veniva effettuato negli anni precedenti. Il servizio è nato a seguito di un’esperienza di volontariato, un laboratorio estivo solo per studenti stranieri promosso dalla cooperativa “La Soglia” di Cantù, i cui volontari hanno costituito il comitato “La Fenice” e nell’ultimo anno scolastico hanno avviato una collaborazione con Anteas, si sono trasferiti e operano presso la villetta del PSF in via Di Vittorio.

Lo staff del doposcuola è coordinato da Guido Marzaro, responsabile FNP della zona di Cermenate e referente di Anteas per questo progetto e si compone di cinque tutor, tra cui una che si dedica al sostegno specifico di uno studente e di alcuni volontari. La funzione principale del doposcuola è l’aiuto nei compiti ma le tutor promuovono una serie di attività che stimolano la creatività e le specifiche attitudini dei ragazzi, come laboratori di disegno e di falegnameria.

Le tutor che fanno parte dello staff di Studiamo Insieme sono spinte da grande passione educativa, hanno un progetto su ciascun ragazzo che frequenta il doposcuola e questo fa sì che anche gli studenti si sentano valorizzati e particolarmente legati a questo ambiente educativo.

   Servizio TG di TV2000 – 13.3.16

 

 

Il Centro Studi…

Il Giorno 12.3.16