Doposcuola nella Casa Antimafia

 

 

Doposcuola Studiamo Insieme  si tiene con scadenza bisettimanale, il mercoledì e il venerdì, presso il bene confiscato e affidato da Jus Vitae al  Progetto San Francesco.

I ragazzi coinvolti sono circa 30, sono di sette paesi d’origine differenti, hanno età compresa tra gli 11 e i 15 anni e tutti frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado a Cermenate, dove il doposcuola veniva effettuato negli anni precedenti. Il servizio è nato a seguito di un’esperienza di volontariato, un laboratorio estivo solo per studenti stranieri promosso dalla cooperativa “La Soglia” di Cantù, i cui volontari hanno costituito il comitato “La Fenice” e nell’ultimo anno scolastico hanno avviato una collaborazione con Anteas, si sono trasferiti e operano presso la villetta del PSF in via Di Vittorio.

Lo staff del doposcuola è coordinato da Guido Marzaro, responsabile FNP della zona di Cermenate e referente di Anteas per questo progetto e si compone di cinque tutor, tra cui una che si dedica al sostegno specifico di uno studente e di alcuni volontari. La funzione principale del doposcuola è l’aiuto nei compiti ma le tutor promuovono una serie di attività che stimolano la creatività e le specifiche attitudini dei ragazzi, come laboratori di disegno e di falegnameria.

Le tutor che fanno parte dello staff di Studiamo Insieme sono spinte da grande passione educativa, hanno un progetto su ciascun ragazzo che frequenta il doposcuola e questo fa sì che anche gli studenti si sentano valorizzati e particolarmente legati a questo ambiente educativo.

IMMAGINI

RASSEGNA STAMPA

TV2000 – 13.3.2016