PREMIO BORSELLINO / LEZIONE DI STORIA ALL’UNI.TE CON PRESTIPINO E GUARNOTTA

 

 

 

Lezione di storia all’Università di Teramo con i Procuratori Prestipino e Guarnotta

MERCOLEDÌ 25 ottobre dalle ore 15,30 presso l’aula 7 della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo  incontro dibattito sul tema “Mafia, Stato, società: da Impastato a Borsellino”

organizzato dal  22° Premio Nazionale  Paolo Borsellino  in collaborazione con la Cattedra di Storia e società contemporanea della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo

Saranno presenti:

Andrea Sangiovanni  (Presidente corso di Laurea della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo)

Francesco Forgione (Presidente emerito commissione parlamentare antimafia e Presidente del Premio Borsellino)

Giovanni Impastato (Storico, Fratello di Giuseppe Impastato)

Leonardo Guarnotta (Segretario della “Fondazione Giovanni Falcone”, già magistrato del pool antimafia con Falcone e Borsellino ).

Michele Prestipino (Procuratore aggiunto della Dda di Roma, già Procuratore a Palermo coordinatore della cattura di Riina e Provenzano).

Al Procuratore Michele Prestipino, che ha lavorato da giovane anche ad Avezzano e l’Aquila,  sarà  consegnato  il  primo  dei  Premi  Borsellino  anno 2017 .

Ricordiamo che il Premio, organizzato dal 1992 dall’’associazione culturale “Falcone e Borsellino” con il patrocino del Miur, da 25 anni intende essere una rassegna culturale educativa dedicata principalmente ai giovani, nella consapevolezza che il pur necessario versante repressivo, da solo non sia sufficiente nell’opera di contrasto all’illegalità. Al tempo stesso intende testimoniare gratitudine a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nel capo della legalità, della cultura e dell’impegno sociale e civile.

La cerimonia di consegna degli altri premi  si terrà  presso il Comune di Pescara, sabato 28 ottobre alle ore 10.

Certa Stampa