LO CHEF FILIPPO LAMANTIA ALL’UCCIARDONE PER ERRORE

 

Lo chef Filippo La Mantia: “Sei mesi all’Ucciardone per un errore”  Il dramma vissuto dal cuoco palermitano, uno dei più famosi in circolazione, finito in carcere per “caso”: “Quando la mafia uccise il commissario di polizia Ninni Cassarà, io risultavo l’ultimo affittuario della casa da cui erano partiti i proiettili”

vissuto dallo chef palermitano Filippo La Mantia, adesso uno dei cuochi più famosi in circolazione, finito in carcere per errore. Non suo, però. Sì, perché il 6 agosto 1985 la mafia uccide il commissario di polizia Ninni Cassarà e gli spari partono da un appartamento dove La Mantia, all’epoca 25enne, ha vissuto. Peccato però che da quasi otto mesi Filippo avesse già lasciato quella casa. “Gli inquirenti sospettavano che i proiettili fossero partiti da un appartamento di cui io risultavo essere l’ultimo affittuario registrato – ha raccontato lo chef in un’intervista al Corriere della Sera – ma io quella casa l’avevo lasciata mesi prima dell’omicidio e mi ero trasferito a vivere a Mondello”.

Una cella di 18 metri quadri con altre undici persone, un incubo senza orizzonti. Perché una carcerazione preventiva non prevede una scadenza, e chi finisce là dentro, sa che potrebbe restare dietro le sbarre ancora per uno o altri mille giorni. “Così – ha rivelato La Mantia – ho iniziato a cucinare per me e altri 11 detenuti. Lo facevo per sognare di essere a casa e non in una cella del carcere Ucciardone. Preparando i sughi sentivo gli stessi odori e sapori che avevo respirato e gustato sin da bimbo. Sognavo che, prima o poi, avrebbero riconosciuto la mia innocenza. Poi, il 24 dicembre, dopo sei mesi, mi hanno consegnato l’ordine di scarcerazione firmato da Giovanni Falcone: ho visto materializzare il sogno. Fino a quel momento mi ero fatto forza solo grazie al sogno degli odori e sapori familiari”. Resta però quel ricordo indelebile: “Le porte dell’Ucciardone che si chiudono dietro di me”. PALERMO TODAY 9.10.2017

Filippo La Mantia/ Sei mesi all’Ucciardone per errore: da … www.ilsussidiario.net ›

Lo chef Filippo La Mantia racconta: «In carcere per errore … www.siciliafan.it ›

Chi è Filippo La Mantia, lo chef ex galeotto dalla famiglia … primochef.it

Da fotoreporter a cuoco, Filippo La Mantia: “Sono stato 10 … www.perizona.it ›

Filippo La Mantia, oste-chef cittadino del nord con il cuore in … food.firstonline.info ›

Il passato di Filippo La Mantia | Sprea Fotografia – Il Fotografo lfotografo.it ›