FIAMMETTA BORSELLINO a Collecchio: incontro sulla giustizia riparativa nell’anniversario della strage del Rapido 904

 

 

Non solo memoria ma anche opportunità di rinascita attraverso un percorso condiviso di superamento del dolore: in occasione del trentottesimo anniversario della strage sul treno rapido 904, l’Amministrazione comunale di Collecchio propone ‘Riparare per rinascere’, un incontro aperto di confronto e di riflessione intorno al tema della giustizia riparativa, in programma lunedì 19 Dicembre alle 18 con ingresso libero al teatro Crystal.

Fiammetta Borsellino, Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli: tre protagonisti assoluti del loro tempo, ciascuno con storie di vita molto diverse che viaggiano tangenti nel rispetto e nell’attenzione reciproca, intervengono sulla delicata questione del dolore privato legato alle rispettive vicende personali e di quanto la sua dimensione pubblica rappresenti la chiave per superarlo.
Protagonisti di cui solo apparentemente è già tutto noto: Fiammetta, figlia del magistrato Paolo Borsellino, dedicata ad un’intensa e costante attività di sensibilizzazione; Giorgio, impegnato mediatore penale e sociale nonché figlio del maresciallo di Polizia Sergio Bazzega, ucciso dal brigatista Walter Alasia; e ancora Franco Bonisoli, ex appartenete alla lotta armata approdato a nuova vita attraverso un percorso onesto e doloroso.
L’appuntamento sarà moderato da Max Ravanetti, funzionario CGIL e appassionato promotore di incontri sulla giustizia riparativa, e vedrà l’intervento della Sindaca Maristella Galli per una serata che si prospetta di sicuro interesse.

Un appuntamento profondamente coinvolgente, pensato sia per i più giovani– sottolinea la Sindaca Maristella Gallisia per chi ha attraversato quegli anni segnati dalla violenza. –

Un incontro agganciato alla storia della strage di Natale, che ha visto tra le vittime una giovane di Gaiano Susanna Cavalli insieme al suo fidanzato Pier Francesco Leoni di Vicofertile, intenzionato a dar vita ad una riflessione non facile ma dovuta: in questo senso, ascolteremo più voci sulle possibilità offerte dalla giustizia riparativa. –

 

PARMADAILY 13.12.2022


Collecchio, riflessione sul tema della giustizia con “Riparare per rinascere”

Fiammetta Borsellino, Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli protagonisti dell’incontro “Riparare per rinascere” sulla giustizia riparativa

Non solo memoria ma anche opportunità di rinascita attraverso un percorso condiviso di superamento del dolore: in occasione del trentottesimo anniversario della strage sul treno rapido 904, l’Amministrazione comunale di Collecchio propone ‘Riparare per rinascere’, un incontro aperto di confronto e di riflessione intorno al tema della giustizia riparativa, in programma lunedì 19 Dicembre alle 18 con ingresso libero al teatro Crystal.

Fiammetta Borsellino, Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli: tre protagonisti assoluti del loro tempo, ciascuno con storie di vita molto diverse che viaggiano tangenti nel rispetto e nell’attenzione reciproca, intervengono sulla delicata questione del dolore privato legato alle rispettive vicende personali e di quanto la sua dimensione pubblica rappresenti la chiave per superarlo.
Protagonisti di cui solo apparentemente è già tutto noto: Fiammetta, figlia del magistrato Paolo Borsellino, dedicata ad un’intensa e costante attività di sensibilizzazione; Giorgio, impegnato mediatore penale e sociale nonché figlio del maresciallo di Polizia Sergio Bazzega, ucciso dal brigatista Walter Alasia; e ancora Franco Bonisoli, ex appartenete alla lotta armata approdato a nuova vita attraverso un percorso onesto e doloroso.
L’appuntamento sarà moderato da Max Ravanetti, funzionario CGIL e appassionato promotore di incontri sulla giustizia riparativa, e vedrà l’intervento del sindaco Maristella Galli per una serata che si prospetta di sicuro interesse.
Un appuntamento profondamente coinvolgente, pensato sia per i più giovani – sottolinea il sindaco Maristella Galli – sia per chi ha attraversato quegli anni segnati dalla violenza. Un incontro agganciato alla storia della strage di Natale, che ha visto tra le vittime una giovane di Gaiano Susanna Cavalli insieme al suo fidanzato Pier Francesco Leoni di Vicofertile, intenzionato a dar vita ad una riflessione non facile ma dovuta: in questo senso, ascolteremo più voci sulle possibilità offerte dalla giustizia riparativa.


LA DENUNCIA DI FIAMMETTA BORSELLINO

 


 

ARCHIVIO DIGITALE PAOLO BORSELLINO