GIOVANNI e PAOLO

TEATRO – In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Spettacolo teatrale
GIOVANNI e PAOLO – Aldilà di Falcone e Borsellino

di Alessandra Camassa
con Gaspare Balsamo, Dario Garofalo, Giusy Zaccagnini
scene Stefania Frasca
costumi Aurora Damanti
regia di Dario Garofolo

Siamo nella Casa degli Uomini Eletti: qui si trovano tutti quelli che in vita si sono distinti per coraggio, onestà, dedizione al lavoro, ma che non sono stati uomini perfetti.
In questo luogo metafisico che tanto poco profuma di santità, due personaggi si incontrano dopo molto tempo. I toni appaiono subito quelli di un’amicizia interrotta, di un rapporto bruscamente spezzato. L’imbarazzo iniziale lascia gradualmente il posto al ricordo di un senso della vita condiviso. Le differenze tra i due rimarranno le medesime, senza conciliazione possibile; questo eccezionale incontro ne definirà però, con rinnovata franchezza, confini e motivi.
Giovanni Falcone Paolo Borsellino, i due protagonisti della pièce, sono trattati al di qua di ogni tentazione agiografica o mitizzante. Attraverso le “voci di dentro” di Giovanni e Paolo, il teatro si offre nella sua straordinaria funzione di luogo privilegiato in cui è possibile, seppure per una manciata di minuti, vedere contemporaneamente la maschera e il volto, quello che si conosce insieme a quello che si può solo immaginare, ciò che è insieme a ciò che non è più.