“A SCUOLA DI LEGALITÀ” con FIAMMETTA BORSELLINO a Gatteo

 
 
 

GALLERIA FOTOGRAFICA 


 

Istituto Comprensivo di Gatteo

Emozione intensa incontrare Fiammetta Borsellino e condividere questo dono con gli alunni e i docenti alla presenza delle autorità civili e militari, del Presidente e vicepresidente del Consiglio di Istituto, dell’Associazione dei genitori Idea Micis, della signora Mirna Foschi della libreria Giunti di Cesena. Un grazie particolare alla sig.ra Maria Pia Martini per la donazione dei libri “Paolo sono” di Alex Corlazzoli, autore che a breve incontreremo, e al Dott. Alessandro Carriero dell’Associazione For Life Onlus per aver creduto nel progetto. Grazie al sindaco Roberto Pari e all’Amministrazione comunale di Gatteo per il supporto e la collaborazione. Grazie all’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone rappresentato dal Dirigente scolastico, dott.ssa Catia Valzania e dall’Insegnante Teresa Casalaspro per la preziosa collaborazione. Il grazie più grande ai nostri alunni, attenti e curiosi, e ai nostri docenti, per la qualità dei percorsi intrapresi, per i processi attivati e per i lavori realizzati. Sono stati enormemente apprezzati anche da Fiammetta Borsellino! Complimenti al sindaco dei giovani Alex Domeniconi per l’intervento e la rappresentanza. Il mio augurio più sentito è che permanga per sempre la traccia di un incontro di senso e che ciascuno dìa il proprio contributo alla società come Paolo Borsellino ci ha insegnato: semplicemente facendo il proprio dovere! Imelda Lambertini


A scuola di legalità con la dott.ssa Fiammetta Borsellino che il prossimo 19 gennaio incontrerà studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Gatteo (FC): nella prima annualità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa tutti gli alunni del nostro istituto sono stati coinvolti in percorsi di conoscenza e approfondimento dei valori fondanti alla base della convivenza civile, all’interno della più vasta macroarea di Cittadinanza e Costituzione: dai diritti naturali dei bambini e delle bambine ispirati a Gianfranco Zavalloni nelle scuole dell’infanzia “Peter Pan”, “Girasole” e “Pinocchio” fino alla scoperta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte attraverso letture, disegni e svariate attività creative svolte nelle scuole primarie “De Amicis”,  “Moretti” e “Collodi” passando per lavori multimediali realizzati nella scuola secondaria di primo grado “Pascoli” con analisi di testi di vario genere opportunamente scelti.
Gli alunni si sono confrontati anche con esperienze di solidarietà e volontariato e con la pratica del Consiglio Comunale dei Giovani che lo scorso anno ha proclamato l’elezione del sindaco Alex Domeniconi, studente della scuola “Pascoli”. Proprio ai giovani pensava Paolo Borsellino ritenendo le giovani generazioni “le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà”.
Si è pensato pertanto di offrire ai nostri ragazzi la straordinaria opportunità di accostarsi ad un’esperienza di vita esemplare attraverso le parole e le emozioni di Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato. 

Imelda Lambertini
Dirigente Scolastico
Istituto Comprensivo di Gatteo (FC)
 

Uno degli eventi più attesi di questo anno scolastico, al quale ci stiamo tutti preparando con impegno, interesse ed entusiasmo. Non vediamo l’ora di averla tra noi e ascoltare la sua testimonianza di vita, condividendo il senso più profondo dell’appello alla verità ed alla giustizia che dalla famiglia Borsellino è giunto all’intero popolo italiano. Ringraziamo la dott.ssa Fiammetta Borsellino per aver accolto, sin da subito, l’invito ad incontrare i nostri studenti, rendendo attuale il pensiero del padre, il magistrato Paolo Borsellino che riteneva le giovani generazioni “le più adatte a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della complicità e della contiguità”. Sarà un’esperienza unica che siamo certi lascerà un segno in coloro che la incontreranno, specie nei nostri giovani studenti.

 
 
 

A cura  di Claudio Ramaccini Direttore Centro Studi Sociali contro le mafie -PSF