Intervista a Debora Scalzo. Il debutto alla regia con “Paolo Vive”, omaggio al giudice Borsellino in uscita internazionale


​Riprendono le riprese di PAOLO VIVE, il docufilm scritto e diretto dalla regista siciliana Debora Scalzo, con protagonista
 l’attore Bruno Torrisi nelle vesti del giudice Paolo Borsellino. A trent’anni dalla strage di via D’Amelio, l’originale omaggio d’autore al magistrato e all’uomo “Paolo”, realizzato tra Palermo e Catania, con un primo ciak girato già lo scorso fine gennaio e’ uno dei progetti piu’ coraggiosi dell’autrice. Le nuove riprese ripartiranno a breve, un prodotto importante della regista da sempre impegnata nel sociale e legalità, che mira a portare sullo schermo un intenso monologo rivolto in particolare “ai giovani che perseguono con coraggio ideali di legalità e giustizia”. Scrittrice e sceneggiatrice cinematografica siciliana, Debora Scalzo ha al suo attivo diversi libri dedicati alle forze dell’ordine e importanti premi per la letteratura poliziesca e sociale. Ufficialmente in concorso nella sezione cortometraggi ai David di Donatello 2023 e nella selezione ufficiale cortometraggi del Festival di Cannes 2023 con “Cuore Marchiato”, shortmovie scritto e prodotto da lei, diretto da Giovanni Ruggeri e tratto dal suo omonimo romanzo best seller (NewBook Edizioni).

Con Paolo Vive la Scalzo debutta alla regia, l’autrice ha voluto  raccontare la storia di un grande magistrato e di un uomo dagli alti valori, che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia, un esempio per le nuove generazioni”. Il docufilm è prodotto dalla stessa regista, con Underground Studio Production, Dip Studio Production, Mat&Teo Production, Pierangela Giuffrida e Andrea Festa.

Il cast tecnico e’ tutto siciliano, come dice la Scalzo “sono il valore aggiunto al progetto, dal filmmaker dronista Antonio Licciardello, il doppiatore Mario Giarola, l’hair stylist Toni Pellegrino e la makeup artist Costanza Dicorrado”. La colonna sonora è prodotta dal cantautore barese Gianni Pollex (autore di artisti quali Ermal Meta, Emma Marrone, Chiara Galiazzo, Elodie), e firmata da Roberto Williams Gugliemi e Debora Scalzo. L’audiovisivo è suddiviso in due parti, da un lato interviste e testimonianze esclusive, dall’altro l’interpretazione di Torrisi, attore “eccellenza siciliana”.

Vediamo nel dettaglio cosa ci racconta Debora Scalzo

È un progetto importante che nasce da un desiderio di quando eri piccola, come sei arrivata alla realizzazione attuale?
Un onore immenso poter raccontare la storia del grande e insostituibile uomo e magistrato, quale era il giudice Paolo Borsellino. Un uomo da sempre stimato, ma soprattutto, un progetto custodito nel mio cassetto sin da giovanissima, ricordo ancora la mia tesina alle superiori dedicata proprio a lui e a ciò che ha fatto per noi giovani, il ricordare non solo lui, ma anche i suoi angeli della scorta e lo stesso Antonio Vullo (agente di scorta del giudice e unico sopravvissuto alla Strage di Via D’Amelio). Antonio l’ho voluto fortemente all’interno del progetto per un’intervista esclusiva, Antonio è un uomo a cui voglio un mondo di bene e che merita tanto, ma che purtroppo questo Stato ha dimenticato. Paolo Vive nasce per i giovani, per donare a tutti loro un docufilm dedicato alla legalità, e poter permettere loro di portare avanti ideali di uomini eroi, di poter rispettare le regole di una vita sociale pulita corretta e meritocratica, i valori della democrazia e della libertà e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili. Sarà distribuito in Italia e all’estero alla fine del 2023, con presentazioni in festival di cinema internazionali. Per la realizzazione del progetto devo dire grazie a tutte le maestranze con il quale collaboro, che ci hanno creduto sin da subito, alla Dottoressa Murabito e Catania Film Commission, Palermo Film Commission, Sicilia Film Commission e un grazie enorme alla famiglia Borsellino, per sostenerci e supportarci sempre.

Qual è stato il cammino, difficoltà? o criticità? Se ci sono state.
“Realizzare questo progetto è stato un lungo cammino, dalla parte film con la mia stesura della sceneggiatura, alla parte docu con tutte le personalità da intervistare che ho scelto personalmente accuratamente. Ho voluto solo persone che hanno amato, stimato e vissuto realmente il giudice. Non ho voluto intervistare magistrati antimafia che sono entrati in politica, perchè penso che chi combatte la mafia tutti i giorni non possa entrare in politica e soprattutto perchè il giudice Borsellino aspetta ancora giustizia da uno Stato che lo ha tradito, da uno Stato che sa ma che non parla. Difficoltà e criticità si ci sono state, ci sono state quando mi sono sentita dire “Perchè devi girare un docufilm che racconta la storia di un uomo morto trent’anni fa, ormai è morto”. Ecco questa più che difficoltà e criticità è stata la delusione, la delusione di sapere che ancora alcuni siciliani la pensano così. Ma allo stesso tempo è stata la mia forza per andare avanti e realizzare un qualcosa di unico per omaggiare un uomo che è stato e sarà per sempre un vero siciliano, un uomo che rende noi siciliani onesti orgogliosi di esserlo”.

E’ il tuo debutto  alla regia, come ti sei preparata? 
“Non potevo immaginare migliore debutto alla regia, ovviamente rafforzato da una lunga esperienza nell’ambito delle sceneggiature e delle produzioni audiovisive. Mi sono preparata leggendo moltissimo, studiando e documentandomi su tutta la vita del giudice Borsellino e devo dire grazie infinitamente anche a Manfredi (Manfredi Borsellino, figlio del giudice Borsellino), abbiamo fatto delle lunghe chiacchierate sul suo favoloso papà. E soprattutto, devo dire grazie a lui per avermi fatto conoscere una donna eccezionale, quale Roberta Gatani (sua cugina, nipote del giudice), una donna straordinaria che insieme a Salvatore Borsellino (fratello del giudice Borsellino) hanno inaugurato nel 2015 la “Casa di Paolo”. La “Casa di Paolo” non è una casa memoria, ma qualcosa di vivo, dove i ragazzi del quartiere trovano un’alternativa a quella perversa spirale che potrebbe inghiottire tanti di loro come i compagni di gioco di un tempo di Paolo e Salvatore Borsellino”.

Chi sono i tuoi maestri?
“Devo dirti la verità, ma nel mio lavoro non m’ispiro a nessuno, sono completamente me stessa. Posso avere stima per grandi registi, ma mai in assoluto imitare nessuno, ognuno è unico nella sua unicità”.

Com’è stato lavorare sul set?
“Profondamente emozionante. Ho lavorato con la mia squadra, che definisco “una squadra fortissima”. Maestranze tutte Made in Sicily, tranne il nostro super Mario (Mario Giarola) veronese doc, tutti grandi professionisti. Ho avuto addirittura dei miei momenti di crollo, crollo in pianti molto riflessivi, dove la storia mi è entrata dentro in modo viscerale. Penso che una siciliana che racconta la propria terra, sia qualcosa di forte. E ci tengo molto a ringraziare tutti i ragazzi che mi sono stati da grande supporto emotivo, in particolar modo ad Antonio Licciardello (mia spalla destra) e mia sorella che era con me sul set. Ma ognuno di loro è stato prezioso. D’altronde sono una regista donna, e noi donne siamo molto empatiche. Permettimi di dire, che il cinema ha bisogno di più donne registe, anche per questo”.

Com’è stato dirigere Torrisi?
“Un sogno che si è avverato. Bruno è tra i miei attori preferiti da sempre, nonchè un caro amico. Un grande umile, ecco lo definisco così, un grande professionista che arriva, arriva al suo pubblico proprio per la sua personalità genuina, spontanea e allo stesso tempo malinconica, nostalgica, saggia e profonda”.

Sei una scrittrice, sceneggiatrice, imprenditrice e ora anche regista. In quale di questi ruoli ti riconosci di più.
“In ogni lavoro sono me stessa, in ogni lavoro che svolgo creo, e creare è la mia vita. Nella scrittura racconto storie, nelle sceneggiature do vita ai miei personaggi, nella regia li dono al mondo, nel mondo della moda invece è un mix di ognuno, creo nella mia testa, disegno e poi dono la mia arte al mondo. Senza l’uno e l’altro non sarei me stessa. Tra le altre cose, riflettevo poco tempo fa sul fatto che creo di notte, al buio, con in sottofondo musica nostalgica, ma sopratutto, che creo nei miei momenti più malinconici, quindi mi sono ritrovata nel mio ufficio e guardandomi attorno e vedendo tutte le mie creazioni mi sono detta “Caspita quanto sono sofferente” e poi ci ho riso sù. Tutto questo per dire semplicemente che nei momenti più bui a volte si creano cose bellissime, che ti fanno rinascere più forte di prima. Poi il mio valore aggiunto e il saper ridere sempre, soprattutto sono autoironica sulla mia persona, e questo mi aiuta in tutto ciò che faccio e realizzo”.

Cosa ha voluto dire per te Paolo vive tra tutti i tuoi lavori?
“Paolo Vive, credo sia un grande traguardo professionale. Ogni lavoro per me è importante, ma questo credimi, ha un valore che va oltre. Un qualcosa che rimarrà per sempre per i giovani, una mia testimonianza, dono prezioso per tutti i ragazzi del mondo. Paolo Vive è un messaggio universale”. 

Progetti futuri?
“Uscirà a breve il mio nuovo romanzo, scritto a quattro mani con la modella e influencer tra le più amate dei giovani Sara Piccione. Per quanto riguarda il mio brand Desca Luxury, uscirà la mia nuova collezione di occhiali, in collaborazione con il Maestro Auriemma Dstyle Sunglasses, una nuova linee di borse in omaggio alla mia terra bellissima, la Sicilia e la mia prima linea di makeup e skincare in collaborazione con l’azienda Jibjiolì. Per quanto riguarda il cinema sono focalizzata su Paolo Vive, ritorneremo sul set a Palermo e Catania, per girare la parte finale e subito dopo lavorare alla post produzione. Dopodiché, inizierò a lavorare alla distribuzione cinematografica di progetti esteri, con il mio socio Mario Giarola per i nostri UnderGround Studio”.

NATA LIBERA 16.3.2023

 

PAOLO VIVE : in corso le riprese del docufilm riguardante la strage di Via D’Amelio