Giornata in ricordo delle vittime delle mafie, continuano gli eventi di “Trasmettiamo la memoria”

 

trasmettiano la memoria

ALZATE BRIANZA – Si celebra oggi la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. “Questa giornata – fa sapere il sindaco Anastasia – ci offre un’opportunità di riflessione, approfondimento e vicinanza ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito un grande dramma e pone al centro  in primis la vittima come persona, ma anche il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla vittima, ai suoi familiari ma anche a tutta la Collettività”.

Il sindaco ha poi ricordato la collaborazione con il Comitato 5 dicembre nata nel marzo dello scorso anno, dalla quale  scaturito un importante percorso denominato “Trasmettiamo la Memoria”: “Si tratta di una serie di iniziative, che si sono svolte durante lo scorso anno, con il coinvolgimento dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1^ grado. Iniziative legate, in particolar modo, al 30mo anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, per rinnovare il ricordo di quei tragici momenti e per trasmettere alle nuove generazioni l’esempio e il sacrificio di due grandi magistrati”.

“Le iniziative – fa sapere Anastasia – continueranno anche in questo anno con l’intitolazione ufficiale ai magistrati Falcone e Borsellino dei nuovi locali polifunzionali di Via Don Vitali, recentemente ristrutturati, che verranno inaugurati fra qualche settimana”.

Tutto il materiale dedicato alla Rassegna “Trasmettiamo la Memoria” è pubblicato sul sito istituzionale del Comune.


 

Trasmettiamo la memoria

30° Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio

 

Buongiorno a tutti,
quest’anno ricorre il trentennale delle stragi mafiose di CAPACI e VIA D’AMELIO in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.

Questa importante ricorrenza ci ha fatto molto riflettere, chiedendoci in quale maniera potevamo contribuire, come Amministrazione comunale, ad un progetto finalizzato alla prevenzione dei fenomeni mafiosi e alla diffusione di una cultura della legalità all’interno del nostro territorio. Al momento Alzate Brianza è un’isola felice dove i fenomeni mafiosi per fortuna non si sono ancora manifestati a pieno nella loro durezza e noi vogliamo fare tutto il possibile per garantire questa situazione anche per il futuro. La parola chiave da tenere sempre presente è PREVENZIONE.

Il 21 marzo si è celebrata la XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il primo giorno di primavera è un’occasione importante per ricordare, ascoltare testimonianze, esprimere vicinanza e solidarietà, ma anche per rinnovare l’impegno per una responsabilità civile diffusa ed una partecipazione attiva da parte di tutta la cittadinanza: elementi indispensabili per la promozione della cultura della legalità e della giustizia sociale.

Questa Amministrazione crede fortemente nell’educazione alla democrazia, alla legalità e al bene comune. In particolare vogliamo trasmettere alle nuove generazioni il principio di LEGALITA’ in quanto solo dai nostri ragazzi possono nascere e proliferare quagli anticorpi necessari per respingere fenomeni di natura mafiosa.

Per tutti questi motivi, lo scorso 22 marzo, l’Amministrazione comunale di Alzate Brianza ha aderito in maniera convinta al “COMITATO 5 DICEMBRE 2014” attraverso un voto all’unanimità del consiglio comunale.

Il Comitato 5 Dicembre è stato costituito nel 2014 per volontà di alcuni sindaci dei Comuni della Bassa comasca, in seguito a gravi fatti di cronaca relativi ad arresti per legami con la criminalità organizzata avvenuti sul territorio comasco. Da allora questo gruppo di primi cittadini ha promosso e organizzato, anche con il supporto di Progetto San Francesco e di altri Enti e Istituzioni della Provincia di Como, iniziative di sensibilizzazione sul tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.

ll “COMITATO 5 DICEMBRE 2014” è qui rappresentato dal dott. BENEDETTO MADONIA. E’ inoltre presente il dott. CLAUDIO RAMACCINI, direttore del “CENTRO STUDI SOCIALI CONTRO LE MAFIE – PROGETTO SAN FRANCESCO”.

L’Amministrazione comunale ha fortemente condiviso l’azione del Comitato 5 Dicembre e da questa collaborazione è scaturito un importante percorso, una serie di iniziative che si svolgeranno lungo tutto il 2022. Voglio sottolineare ancora una volta la centralità del coinvolgimento diretto dei nostri ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1^ grado.

Contro l’ingiustizia, la violenza, l’arroganza della criminalità e della mentalità mafiosa si può lottare, si può dire no. Falcone e Borsellino ce lo chiedevano allora e continuano a chiedercelo ogni volta che li ricordiamo.

ALZATE BRIANZA CREDE FORTEMENTE IN TUTTI QUESTI VALORI

Il Sindaco – Dott. Mario Anastasia

 Scopri il progetto a cura del Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco

 

Iniziative:

 


Tutte le notizie e gli eventi:

incontro pubblico del 05/05/2022
Albero della Memoria 18/05/2022