FERDINANDO IMPOSIMATO, le inchieste di una vita

 

Un libro-diario postumo denso di rivelazioni inedite sulle inchieste più famose dirette dal celebre giudice Imposimato. Un dossier nero sulla Mafia, i cui meccanismi vengono finalmente svelati e i cui protagonisti sono raccontati dal magistrato attraverso una narrazione-reportage che inizia dagli anni ‘70 e arriva agli anni 2000. Inoltre, i segreti delle inchieste sul sequestro Moro e le Brigate rosse, sulla sparizione e la morte di Sindona, sui rapimenti degli anni ‘80, sulla Banda della Magliana e sulla Camorra, sull’attentato al Papa, Emanuela Orlandi e tanto altro…

 


Ferdinando Imposimato nell’Enciclopedia Treccani 

Magistrato e uomo politico italiano (Maddaloni, Caserta, 1936 – Roma 2018). Magistrato dal 1964, è stato giudice istruttore di alcuni tra i più importanti processi di terrorismo, come quello per il caso Moro e quello per l’attentato al Papa, e si è occupato degli omicidi del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione. Impegnato anche nella lotta alla criminalità organizzata, nel 1983 il fratello Franco è stato ucciso per una vendetta trasversale. Nel 1986 ha lasciato la magistratura a causa delle continue minacce di Cosa Nostra. Successivamente è diventato consulente legale delle Nazioni Unite nella lotta alla droga ed è stato giudice della Suprema Corte di Cassazione, dove è stato  nominato Presidente onorario aggiunto. Nel 1987 è stato eletto al Senato, nel 1992 alla Camera dei deputati e nel 1994 ancora al Senato come indipendente nelle liste del Pci, e ha fatto parte della Commissione antimafia. Nel 1999 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

 

Ferdinando Imposimato
 

Ferdinando Imposimato (9 aprile 1936 – 2 gennaio 2018) è stato un magistrato, politico e avvocato italiano. È noto per il suo impegno nella lotta contro la mafia, la camorra e il terrorismo in Italia. Ecco alcuni punti salienti della sua carriera:

  1. Giudice Istruttore: Imposimato è stato giudice istruttore in alcuni dei casi di terrorismo più importanti, tra cui:
    • Il rapimento di Aldo Moro nel 1978.
    • L’attentato al papa Giovanni Paolo II nel 1981.
    • L’omicidio del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione.
  2. Attività Politica: È stato senatore della Repubblica Italiana in due legislature (X e XII) e deputato nella XI legislatura. Durante il suo mandato, ha ricoperto incarichi parlamentari significativi.
  3. Difesa dei Diritti Umani: Negli ultimi anni della sua attività, Imposimato si è dedicato alla difesa dei diritti umani e all’impegno sociale.
  4. Ricerche di Verità Alternative: Ha promosso la ricerca di verità alternative a quelle processuali in alcuni casi di grande impatto pubblico, come l’omicidio di Marta Russo, il caso Carlotto e il caso Sofri.
  5. Altre Attività: È stato il legale di Chico Forti, italiano detenuto negli Stati Uniti, e avvocato difensore di Maria Pezzano nel caso della sparizione di Emanuela Orlandi.

Imposimato è stato una figura di spicco nel panorama giuridico e politico italiano, con un forte impegno nella ricerca della verità e nella lotta contro il crimine e il terrorismo

 Microsoft Bing