Durante un evento all’Auditorium Maggiore La Rosa, gli studenti dialogheranno con Marco Sonseri, sceneggiatore della graphic novel su Paolo Borsellino
Si conclude il progetto “LETTERATURA DISEGNATA” (chiamato così in onore e in memoria di Hugo Pratt), che Fumettomania Factory APS ha realizzato con gli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo Bastiano Genovese di Barcellona P.G..
Le 5 classi di seconda media, con i rispettivi insegnanti, nei mesi scorsi hanno potuto ammirare le fasi di lavorazione di alcune pagine della graphic novel Paolo Borsellino (Edizioni Renoir), disegnata da Gian Luca Doretto; hanno letto e approfondito il volume a fumetti; hanno partecipato a un laboratorio realizzando tanti disegni e si stanno preparando per l’incontro con l’autore del volume a fumetti.
Durante l’evento di venerdì 3 maggio, alle ore 10, nell’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” dopo i saluti del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore e della Dirigente prof.ssa Francesca Canale, gli studenti dialogheranno con Marco Sonseri, lo sceneggiatore della graphic novel su Paolo Borsellino. Insieme a lui ci sarà la Dott.ssa Silvia Maria Spina, Giudice della sezione penale del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.
In occasione di questo incontro moderato dall’arch. Mario Benenati, presidente dell’Associazione Fumettomania, gli studenti avranno modo di parlare del fumetto incentrato sulla figura di Borsellino e di avere una testimonianza diretta da parte di coloro che affrontano i temi della Legalità e della lotta alla mafia sul campo.
L’evento è incluso nel palinsesto nazionale del Maggio dei Libri, ed ha il patrocino gratuito del Comune di Barcellona P.G.
Sotto la guida dello stesso Benenati, Fumettomania si è fatta fautrice della mostra espositiva organizzata al piano terra dell’IC “B. Genovese” e che vedrà protagonisti gli studenti che hanno partecipato al progetto, permettendo di ammirare i disegni da loro realizzati e da loro allestiti. La mostra, visitabile dal 3 al 25 maggio 2024 permetterà ai genitori e agli altri studenti di conoscere l’espressività e le potenzialità artistiche dei giovani artisti, e di avvicinarsi alla ricca progettualità che Fumettomania cercherà di portare nelle scuole di Barcellona P.G.
La mostra espositiva sarà visitabile anche dal pubblico esterno, per piccoli gruppi e previo appuntamento, negli orari di apertura della scuola, compresi i pomeriggi nei quali l‘Istituto sarà aperto per attività scolastiche ed extrascolastiche.
«Dopo i primi giorni di gennaio, che hanno visto il gemellaggio con laFumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub di Forlì, e dopo l’evento del 17 febbraio insieme al Rotary Club, Fumettomania, giunta a 33 anni di attività, prosegue i suoi progetti culturali sul territorio in attesa dell’apertura della Biblioteca del Fumetto (primo step del progetto BAM FUMETTO)» così spiega Mario Benenati, concludendo come sempre con l’invito «a rimanere aggiornati sulle attività di Fumettomania: i progetti in cantiere del 2024 non sono ancora finiti e l’impegno dell’associazione non si arresterà». 98zero.com Benedetto Orti Tullo