AEROPORTI: le intitolazioni e i paradossi nel centrodestra

 


Salvini, ministero darà l’ok a intitolare Malpensa a Berlusconi

 

“Proprio oggi il cda dell’Enac ha approvato la richiesta di intitolare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa. E siccome l’ultima parola è del ministro dei Trasporti, penso proprio che il ministro dei Trasporti darà l’ok”.
L’ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini dal palco di ‘Forum in masseria’ in corso a Manduria, nella tenuta di Bruno Vespa.
“Un giusto tributo”.  Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così la notizia del via libera, da parte del Cda dell’Enac, per l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. “Siamo certi che il vicepremier Matteo Salvini e il suo ministero – prosegue il governatore – porteranno avanti questa proposta.  Un riconoscimento che segue all’intitolazione a Silvio Berlusconi del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, sede della Giunta e luogo simbolo della nostra regione”.    ANSA 5.7.2024

 

MATTEO SALVINI Una bella notizia: l’aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi.
Proprio oggi il consiglio di amministrazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha approvato la richiesta fatta da Regione Lombardia un anno fa. La decisione finale spetta al ministro alle Infrastrutture e Trasporti e sono pronto a mettere l’ultima firma, con orgoglio e commozione, nel ricordo dell’amico Silvio, grande imprenditore, grande milanese e grande italiano.
Sempre con noi.


La proposta lanciata un anno fa

 

La proposta circola da tempo. Il Consiglio regionale della Lombardiaun anno fa aveva approvato l’ordine del giorno presentato dal gruppo di minoranza Lombardia Migliore-Letizia Moratti che chiedeva alla Giunta di attivarsi con i soggetti preposti (ossia Ministero dei Trasporti e Enac) per intitolare Malpensa a Berlusconi. La Giunta aveva inizialmente dato parere contrario, ma l’odg era poi passato con 28 voti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lombardia Migliore e Noi Moderati. Mentre Lega (il partito di Salvini), Lombardia Ideale, Terzo polo e Patto civico non avevano partecipato al voto. Tra i primi a lanciare l’idea,  l’ex presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni.

20.6.2023 Silvio Berlusconi, la Regione Lombardia si impegna a intitolargli l’aeroporto di Malpensa

 

Dopo la dedica del Belvedere del Palazzo Lombardia al Cavaliere, la nuova proposta. Votano contro il Partito democratico, il Movimento 5 stelle e l’Alleanza Verdi Sinistra

Un altro omaggio al Cavaliere. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 28 voti favorevoli e 18 contrari un ordine del giorno che impegna la Giunta ad attivarsi con i soggetti preposti al fine di valutare l’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi.
La proposta era stata auspicata negli ultimi giorni da due protagonisti di primo piano della politica lombarda: Letizia Moratti e Roberto Formigoni. Ed è proprio la lista civica legata alla Morati che oggi ha proposto l’ordine del giorno. 

 

 

 

Micciché: “Aeroporto Falcone Borsellino? Un errore”

 

 

 

https://progettosanfrancesco.it/2023/06/18/milano-avra-laeroporto-silvio-berlusconi-albertini-e-per-linate-formigoni-per-malpensa-fontana-pensa-un-luogo-in-regione-sala-invoca-le-procedure-e-il-mit-e-interessato-e-valutera/