GRAZIE!

 

PREMESSA

Nel corso della cerimonia per la ricorrenza della Festa della Repubblica svoltasi a Palermo lo scorso 2 Giugno é stata conferita alla memoria l’Onorificenza di vittima del terrorismo ad ANTONIO MONTINARO, agente di scorta del dottor Giovanni Falcone e deceduto insieme a lui, alla dottoressa Francesca Morvillo e ai due suoi colleghi ROCCO DICILLO e VITO SCHIFANI ai quali, inspiegabilmente, non si é ritenuto però di estendere il medesimo riconoscimento conferito a Montinaro.

Da qui l’irritata reazione che da più parti ne è conseguita e la richiesta alle istituzioni competenti di intervenire affinché fosse adeguatamente ricordato e riconosciuto anche il sacrificio delle altre vittime delle stragi. 
Promossa da numerosi ex appartenenti del Reparto Scorte di Palermo in collaborazione con il Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco le adesioni alla stessa, in gran parte provenienti da ex “scortini”, sono state raccolte in pochi giorni attraverso la pagina Facebook “REPARTO SCORTE PALERMO”  e la casella di posta elettronica del Progetto San Francesco.

ESITO

Come comunicatoci da S.E il Prefetto di Palermo, dottor Massimo Mariani,  la predetta onorificenza  sarà conferita anche a tutti gli altri componenti delle scorte del dottor Falcone e del dottor Borsellino, vittime delle stragi di Capaci e Via D’Amelio con le medesime modalità adottate per l’agente Antonio Montinaro. 

RINGRAZIAMENTI

 

Grazie di cuore a tutti coloro che attraverso varie forme e modalità hanno fattivamente contribuito all’ottenimento di questo importante risultato. Un esito perseguito con determinazione ma per nulla scontato che rende finalmente giustizia al sacrificio anche degli altri appartenenti alla Polizia di Stato che nonostante la piena consapevolezza dei rischi incombenti, non si sono voluti  sottrarre alle loro funzioni di tutela della personalità assegnata.
Un grazie particolare anche alla dottoressa Luciana De Luca che con i suoi incisivi articoli pubblicati dal Quotidiano del Sud ha efficacemente supportato l’iniziativa.

 

REPARTO SCORTE PALERMO – Gruppo FB – Le tappe di un percorso