BRESCIA: “Esserci sempre” anche per ascoltare le nuove generazioni in dialogo con Fiammetta Borsellino

 

“Io non ho paura… e tu?” è un progetto di Educazione alla Legalità promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore Lunardi, che mira a sensibilizzare gli studenti sui temi della giustizia, del coraggio civile e della lotta alla mafia.
Questa mattina gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire con Fiammetta, figlia del giudice Paolo Borsellino, simbolo della lotta contro la criminalità organizzata.
Insieme hanno ripercorso le tappe fondamentali della storia recente del nostro Paese, soffermandosi sul tragico evento della strage di Via D’Amelio e sul significato profondo del sacrificio di suo padre e di altri eroi della legalità. L’incontro ha offerto spunti di riflessione sull’importanza di una partecipazione attiva alla vita democratica e sull’impegno personale per costruire una società più giusta e solidale.
Gli studenti, visibilmente colpiti, hanno posto domande e condiviso le loro riflessioni, dimostrando grande interesse per il tema della legalità e della memoria storica.
Un dialogo intenso, in cui si è parlato di  paura, coraggio e dell’importanza di non compiere il primo gesto d’illegalita: l’indifferenza.
QUESTURA DI PALERMO 19.10.2024