Sindaco Lagalla “Al fianco PADRE GARAU per rigenerare Borgo Nuovo a Palermo”


Padre Garau con il Sindaco di Palermo Lagalla in occasione del Premio Internazionale Pino Puglisi

PALERMO (ITALPRESS) – “Padre Garau sottolinea da molto tempo come qui manchi tutto. L’amministrazione comunale, e in generale il mondo istituzionale, è stata sensibile rispetto alle richieste di un quartiere che continua a manifestare molte complessità: c’è un lavoro costante di rigenerazione e riqualificazione degli spazi verdi, c’è anche una maggiore regolarità per quanto riguarda l’igiene urbana, inoltre i lavori per il rifacimento della chiesa di San Paolo dovrebbero partire tra non molto”.
Lo ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a margine dell’incontro tenutosi alla parrocchia San Paolo Apostolo, nel quartiere Borgo Nuovo del capoluogo siciliano, che ha visto le istituzioni di tutti i livelli (locale, regionale, nazionale) dialogare con la gente e studiare strategie di contrasto al degrado, alla dispersione scolastica, alla criminalità.
All’appuntamento, organizzato dal parroco Antonio Garau e intitolato “Una società che non cura le periferie è malata”, hanno preso parte, tra gli altri, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, e l’assessore regionale alla Famiglia, Nuccia Albano.

 

 

Lagalla incontra il ministro Abodi

 

Le parole del sindaco a margine del “vertice” che si è svolto ieri pomeriggio nella parrocchia San Paolo Apostolo, a Borgo Nuovo. Erano presenti le istituzioni di tutti i livelli (locale, regionale, nazionale)

“Rivolgo il mio sentito ringraziamento al ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi per la visita che ha effettuato a Palermo, una delle tante negli ultimi mesi a dimostrazione dell’attenzione che rivolge alla nostra città”.
Sono le parole del sindaco Roberto Lagalla, a margine dell’incontro che si è svolto nella parrocchia San Paolo Apostolo, a Borgo Nuovo. Erano presenti le istituzioni di tutti i livelli (locale, regionale, nazionale). 

Tra i temi dell’incontro col ministro le strategie di contrasto al degrado, alla dispersione scolastica, alla criminalità. Il vertice è stato organizzato dal parroco Antonio Garau. L’evento – intitolato “Una società che con cura le periferie è malata” – ha visto anche la partecipazione dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, l’assessore regionale alla famiglia Nuccia Albano e le massime autorità civili e militari.

“È stato emozionante condividere con il Ministro e le altre autorità il momento organizzato nella parrocchia di Borgo Nuovo da padre Antonio Garau, che ringrazio per l’incontro di grande condivisione che ha messo al centro le istanze dei giovani del quartiere – ha detto Lagalla -. Proprio a padre Garau e ai cittadini del quartiere ho manifestato l’intenzione di far partire nel 2025, dopo 20 anni di chiusura, i cantieri per i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Paolo Apostolo.
Il nostro impegno è rivolto anche a raggiungere l’obiettivo di una sempre maggiore regolarità dell’igiene urbana e della cura del verde e proprio oggi in quell’area, a cominciare da viale Michelangelo, sono iniziati i lavori di diserbo che rientrano nel piano generale partito a inizio novembre e portato avanti dalla Reset. Mentre, dopo la ristrutturazione della palestra di Borgo Nuovo, nel quartiere puntiamo anche alla realizzazione di campetti in largo Gibilmanna”
. da PALERMO TODAY 30.11.2024