Il “Comitato 5 dicembre” in commissione Antimafia: “Combattiamo l’omertà”

ERBA/MILANO – “Sono molto contenta dell’audizione in commissione speciale Antimafia che avevo richiesto con forza per affrontare il tema del contrasto alla criminalità organizzata nella provincia di Como”. Lo dichiara Marisa Cesana, consigliere regionale lariano di Lombardia Ideale, sul confronto tenutosi a Palazzo Pirelli che aveva come scopo la condivisione di idee su come sostenere e ampliare la rete di promotori e di interventi del “Comitato 5 dicembre 2014”.

“Voglio sottolineare – aggiunge l’esponente di Lombardia Ideale – l’ottimo lavoro svolto dal comitato e la necessità di unire le forze per combattere l’ignoranza e l’omertà sul fenomeno, facendo fare un salto di qualità all’interlocuzione istituzionale nelle sedi in cui il comitato è chiamato a offrire la propria esperienza”.

“E’ fondamentale il rapporto con il territorio, soprattutto i sindaci e le associazioni, in prima linea nella battaglia per la legalità e il rispetto della convivenza civile, che, come è stato sottolineato, deve partire in primis dai più giovani”, conclude Marisa Cesana.

All’incontro erano presenti Elena Daddi, attuale presidente del comitato e sindaco di Bregnano; Benedetto Madonia, presidente del centro studi sociali contro le mafie Progetto San Francesco e il sindaco di Cadorago Paolo Clerici (in collegamento on line).

Il “Comitato 5 dicembre” nasce nel 2014 in seguito all’operazione della Dda nell’ambito dell’indagine Insubria che portò a diversi arresti nel territorio del comasco ed è composto da sindaci e associazioni per un totale di 31 Comuni coinvolti: Alzate Brianza, Albese con Cassano, Appiano Gentile, Bregnano, Cabiate, Cadorago, Cantù, Carimate, Casnate con Bernate, Cassina Rizzardi, Cermenate, Cirimido, Cucciago, Fenegrò, Figino Serenza, Fino Mornasco, Grandate, Guanzate, Lomazzo, Lurago Marinone, Lurate Caccivio, Mariano Comense, Novedrate, Olgiate Comasco, Oltrona San Mamette, Rovellasca, Rovello Porro, Senna Comasco, Turate, Vertemate con Minoprio, Villa Guardia e il Progetto San Francesco. ERBA NOTIZIE 13.2.2025