Si è svolto mercoledì 14 maggio presso il Cine Teatro Lupo, lo spettacolo teatrale “I giorni di Giuda – Intervista marziana a Paolo Borsellino”, promosso dal Comune di Ribera in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Crispi”.
Un evento intenso, emozionante e partecipato, che ha visto protagonisti gli studenti, le istituzioni, in un momento di riflessione collettiva sui temi della legalità, della memoria e della responsabilità individuale.
Voluto dal Sindaco Matteo Ruvolo e dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Leonardo Augello, e realizzato con il supporto della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Provenzano, lo spettacolo – scritto da Francesco Vitale e Manfredi Borsellino, per la regia di Angelo Butera – ha portato in scena una narrazione originale e coinvolgente, che ha saputo toccare le coscienze e stimolare il pensiero critico degli studenti.
“Abbiamo voluto offrire ai nostri giovani un’esperienza culturale che non fosse solo didattica, ma anche emotiva e formativa – ha dichiarato il Sindaco Ruvolo –. Ricordare Paolo Borsellino significa promuovere la legalità attraverso la forza del teatro e della parola”.
L’evento si inserisce in un percorso che il Comune di Ribera continua a promuovere per diffondere i valori della legalità e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.