A introdurre la visione saranno Paola Maggio, ordinario di Diritto processuale penale, e Antonino Blando, associato di Storia contemporanea, entrambi docenti dell’Università di Palermo. Seguirà un momento di confronto che vedrà la partecipazione di: Fabio Trizzino, avvocato della famiglia Borsellino.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di: Donatella Rotundo, direttrice della Casa Circondariale; Lucia Castellano, Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria per la Campania; Raffaele Picaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza (Unicampania); Costantino Visconti, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (Università di Palermo); Ambrogio Crespi, regista del docufilm. Giovanna Tesoro, capo area giuridico-pedagogica dell’istituto penitenziario; Mena Minafra, ricercatrice di Diritto processuale penale (Unicampania); insieme agli studenti delle Cliniche legali e dei corsi in Diritto penitenziario ed esecuzione penale.
A concludere i lavori sarà Mariano Menna, ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Un’occasione di riflessione collettiva, in un luogo simbolo, per rinnovare l’impegno civile e accademico nella diffusione della cultura della legalità.
Mafia, il docufilm su Falcone e Borsellino presentato a Palermo
Fiammetta Borsellino alla presentazione del docufilm “FALCONE e BORSELLINO, il fuoco della memoria”