Università Cattolica di Piacenza, incontro con Fiammetta Borsellino

 

In occasione della “Giornata del Dono” (4 ottobre) si celebra, presso i campus di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la “Settimana del dono” dal 6 al 10 ottobre 2025.
Durante l’intera settimana si terranno incontri ed eventi dedicati al tema del dono. Un’occasione per sapere, chiedere, decidere. Questo il programma di Piacenza.


Mercoledì 8 ottobre, ore 12-13.30 Aula C, “Una vita per la giustizia”, incontro con Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino.

Giovedì 9 ottobre, ore 12- 13 al frutteto, “Il dono della natura”: inaugurazione del nono filare del frutteto. Ore 13.40-14.15 in Cappella, messa e Celebrazione del dono. Ore 15.30-17.30 in Sala convegni Piana, convegno “Abitare la giustizia: la Costituzione degli esclusi”. Intervengono Marco Allena, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Francesco Centonze, professore di Diritto penale, mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, Gherardo Colombo, già magistrato e Claudia Mazzucato, professoressa di Diritto penale.“BACI & ABBRACCI”. Durante la manifestazione saranno presenti due stand, “Baci & Abbracci”, gestiti da studenti e studentesse di Scienze della formazione per la raccolta di giochi, albi illustrati per bambini/e, generi di prima necessità e di conforto (caffè, saponi, bagnoschiuma, shampoo) da consegnare agli ospiti della Casa Circondariale di Piacenza. Chi porterà qualcuno di questi beni in dono, riceverà gesti di gentilezza. Il Nuovo Giornale  30.9.2025

La denuncia di Fiammetta Borsellino