Successo straordinario per la presentazione di “Special People”: il libro è già quasi esaurito. Si va verso la ristampa

 

 


 

Il libro nel quale Guin ha raccolto i racconti degli Special People è andato esaurito in una sola serata

25 Novembre 2025 | CIAO COMO
 
La presentazione del nuovo libro di Giuseppe Guin, Special People, edito da Dominioni, si è trasformata in un vero e proprio evento: quasi 700 persone hanno riempito il Teatro Sociale di Como nella serata di lunedì 24 novembre.
Un risultato che ha portato il volume vicino al sold-out, a pochi giorni dall’uscita.
L’incontro ha superato i confini della classica presentazione letteraria, diventando un momento intenso e partecipato dedicato alla vita delle famiglie con figli con disabilità, tema centrale del libro. Nelle pagine di Guin emergono infatti gioie e difficoltà, entusiasmi e delusioni, vittorie e sconfitte condivise dalle famiglie dei ragazzi della società sportiva “Siamo Tutti Special People”, promotrice dell’iniziativa.
Sul palco i fondatori dell’associazione Mara Invernizzi, Marco Facciano, Davide Giudici e Giancarlo Brugnola hanno raccontato con parole coinvolgenti la loro esperienza in questo gruppo. Mara Invernizzi, anima dell’associazione e allenatrice della squadra – già cestista della Nazionale italiana e campionessa d’Italia con la Comense nel 2004 – racconta: «È stato incredibile vedere tutte quelle persone arrivate per sostenere i ragazzi della nostra associazione. Si è realizzata una serata magica perché sono emerse le anime dei nostri ragazzi e le emozioni sono state tantissime. Le numerose copie vendute lo dimostrano. I magazzini sono quasi vuoti e stiamo già programmando una ristampa, anche se alcune copie sono ancora disponibili nelle librerie di Como. Chi desidera il libro può contattarci per prenotare la propria copia».

La serata, presentata da Viviana Dalla Pria e Paolo Moretti, è stata arricchita dalla musica dei Sulutumana e dalle letture interpretative di Cristina Quadrio e Marta Stoppa, che hanno dato voce ad alcuni brani del libro.

La società sportiva
Fondata nel 2023 da Mara Invernizzi, Marco Facciano, Davide Giudici e Giancarlo Brugnola, la società “Siamo Tutti Special People ASD” conta oggi circa quaranta atleti con disabilità intellettive e relazionali, affiancati da oltre venti volontari.
È affiliata a FISDIR e ASC e collabora con numerose realtà del territorio comasco, tra cui: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Istituto Carcano, Padri Somaschi, Progetto San Francesco, Oratorio di Rebbio, IAL, Pesi Massimi, Un Cuore per l’Autismo, I Muscoli del Lario.
Ha partecipato al campionato regionale e a vari tornei, ottenendo risultati di grande rilievo.

Il ricavato delle vendite dirette sarà interamente devoluto all’associazione Siamo Tutti Special People. Per info www.siamotuttispecialpeople.it
Il libro però avrà anche un canale prettamente commerciale e sarà disponibile anche sul sito dell’editore: https://dominionilibri.it/prodotto/special-people/