Grumo Nevano (NA): basilica piena di studenti per FIAMMETTA BORSELLINO e l’arte di PORCASI
La Basilica pontificia di San Tammaro a Grumo Nevano è stata teatro di un incontro speciale per la promozione dei valori della legalità. All’interno della Basilica di San Tammaro c’erano centinaia di studenti del Liceo “Giordano Bruno” di Grumo Nevano e Arzano, pronti ad ascoltare e confrontarsi con Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino.
Moderato dal giornalista Giuseppe Maiello, l’incontro ha alternato ricordi personali e domande dirette dei ragazzi. Fiammetta ha ricordato suo padre non solo come magistrato, ma come uomo che ha difeso quotidianamente legalità: racconti che hanno colpito al cuore i presenti.
Al centro della scena c’è stata anche un’opera d’arte, una litografia ritoccata a mano dell’artista Gaetano Porcasi. La donazione è stata fatta dell’imprenditore Felice Coppola, che ha voluto offrire l’opera come segno tangibile di attenzione verso i valori dell’antimafia e della memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Porcasi è uno degli artisti italiani più riconosciuti nel panorama dell’arte di impegno civile, con una produzione che da anni racconta le stragi, le vittime e le storie dell’antimafia, trasformando i fatti tragici in immagini che scuotono le coscienze. Le sue opere sono state esposte più volte in contesti istituzionali, comprese mostre al Senato della Repubblica e in altre sedi nazionali dedicate alla memoria di Falcone e Borsellino.
A promuovere l’opera, negli ultimi anni, è stata l’Associazione Centro Studi Officina Volturno, che dal 2002 è attiva nel denunciare le dinamiche della criminalità organizzata e nel promuovere legalità e cultura critica contro ogni omertà.
Infine, un ringraziamento particolare è andato a Sogert spa, che si è distinta per la sua attenzione ai valori della legalità e dell’antimafia, sostenendo l’iniziativa. La presenza di realtà imprenditoriali che decidono di stare dalla parte della cultura civica e della memoria è un segnale concreto che legalità e responsabilità sociale possono (e devono) andare a braccetto. Redazione Informare15/01/2026
Grumo Nevano. Basilica gremita per il “Dialogo sulla legalità” con Fiammetta Borsellino e gli studenti del Liceo Giordano Bruno

Stamani nella Basilica di San Tammaro a Grumo Nevano gli studenti del Liceo Giordano Bruno di Arzano e Grumo Nevano, hanno potuto assistere e partecipare ad un incontro con Fiammetta Borsellino figlia del giudice Paolo Borsellino assassinato dalla mafia palermitana. Il colpo d’occhio della Basilica gremita, testimonia il successo della manifestazione resa possibile dalla disponibilità di Don Carmine Spada e tutto il personale docente del liceo, in primis la preside Maria Luisa Buono la quale, con parole di ringraziamento verso i presenti, nel ricordare gli eventi drammatici di una stagione dove persero la vita magistrati e agenti delle forze dell’ordine, ha dato inizio all’incontro. Incontro che ha visto quale moderatore il giornalista de Il Mattino Giuseppe Maiello il quale, dopo una breve presentazione ponendo l’accento sulla realtà grumese degli anni 70 e 80, ha introdotto l’intervento di Fiammetta Borsellino. Nel suo intervento, Fiammetta ha ricordato la figura di Paolo Borsellino non solo per la lotta alla mafia e il grande contributo dato insieme a Giovanni Falcone, ha ricordato anche il Paolo Borsellino padre, quel padre che non ha mai fatto mancare la propria presenza, il sostegno e l’affetto familiare nonostante un lavoro così impegnativo e delicato. Intervento di Fiammetta Borsellino che noi abbiamo seguito in diretta ed è possibile ascoltare sulla pagina Facebook Grumo Nevano News al seguemte indirizzohttps://www.facebook.com/share/v/1836UqvLts/ A seguire una serie di domande poste dagli studenti che hanno interessato sia la sfera familiare che quella del giudice, delle inchieste, delle stragi di mafia, del ruolo dello Stato. Da segnalare il dono di un dipinto da parte di Felice Coppola della Sogert spa e quello di alcuni studenti, entrambi con i volti di Borsellino e Falcone. In chiusura Don Carmine Spada ha rivolto un breve saluto e ringraziamento ai presenti ricordando quei valori cristiani fondamentali nella difesa della vita e nella lotta contro le mafie. 15/01/2026 GRUMO MEVANO NEWS


