10.2.2026 (Adnkronos) – ”Quello che io non ho mai fatto, ma che oggi intendo fare, sottolineare due cose emerse oggi.
Una è il riferimento ai colleghi Camassa e Russo sull’amico che ha tradito Borsellino a cui segue, noi sappiamo, una frase di Borsellino: ‘qui è un nido di vipere’.
E questo lo intendo sottolineare, perché vuol dire che il lavoro che stiamo facendo credo vada nella direzione giusta”.
Lo ha detto la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, a margine dell’audizione di oggi del procuratore di Caltanissetta Salvatore De Luca.
”Il secondo, molto più preoccupante, invece è l’accostamento che ha fatto il procuratore De Luca tra Lo Cicero e Scarantino, perché Scarantino è ad oggi l’emblema del depistaggio – ha continuato- C’è ancora qualcuno che vuole depistare?”, si è chiesta Colosimo.
Cio’ che e’ emerso dalle ”prime audizioni dell’avvocato Trizzino in rappresentanza dei figli del giudice e’ ”l’isolamento e soprattutto il continuo tentativo di non voler leggere le carte che invece parlanoe continuano a parlare”.
MAFIA: COLOSIMO, ‘SU STRAGI SEGUIRE FATTI NON TEORIE’
”Io sulle stragi mi sono fatta l’idea che è vero, è un tema delicatissimo e complicatissimo e forse sono davvero passati tanti anni, ma Falcone e Borsellino ci hanno insegnato un metodo e il metodo è seguire i fatti, non le teorie. Ecco, io lo sto applicando sulla ricostruzione della strage di via d’Amelio”.
Secondo Colosimo sulle stragi rimangono aperte ”molte meno” zone d’ombra di prima ”nel senso che su alcune cose si può mettere un punto”. ”Certo, ci sono dei protagonisti che non ci sono più e quelle resteranno delle zone d’ombra che però mi auguro si possano ricostruire con le carte”, ha proseguito certa che si possa arrivare ”a una verità storica, per quella giudiziaria non dovete chiedere a me”.
Il lavoro della Commissione sulla strage di via D’Amelio va avanti e ci saranno altre audizioni, ha concluso Colosimo spiegando che lo stesso procuratore De Luca concluderà la sua audizione in una ulteriore seduta.
STRAGE VIA D’AMELIO 🟥 Nuova audizione del procuratore De Luca in Antimafia

