RENATO CORTESE, un poliziotto di razza il 13 ottobre a Cernobbio

Renato Cortese a Cernobbio  PROGRAMMA L’arresto di Provenzano. Il racconto di Provenzano – VIDEO Renato Cortese: “Così lo catturai Provenzano. Quel giorno finì un incubo” “Quell’11 aprile del 2006, il giorno in cui abbiamo finalmente arrestato il “fantasma” Bernardo Provenzano, in quella masseria di pastori a Montagna dei Cavalli vicino a Corleone, è stato il…

LEGALITÀ, DAL 26 AL 30 SETTEMBRE STAFFETTA PER L’ULIVO DI BORSELLINO

  È una vera e propria “Staffetta della Legalità” quella organizzata dal 26 al 30 settembre dalla Fai, federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Un’iniziativa speciale che unisce simbolicamente le città di Palermo, Milano e Lecco per ricordare i valori di giustizia, impegno…

Piazzale Falcone Borsellino a Lomazzo

  TRENTENNALE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO   LOMAZZO Sabato 1º ottobre 2022 nell’ambito del FESTIVAL della LEGALITÀ inaugurazione dell’albero dedicato a tutte le vittime di mafia e intitolazione del piazzale dedicato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino .Interviene la dottoressa Monica Forte, Presidente della Commissione Antimafia Regione Lombardia. Presso il Liceo Artistico…

L’eterno tesoriere di Cosa Nostra

Per oltre un secolo e mezzo, l’organizzazione mafiosa ha terrorizzato la Sicilia e, da lì, l’Italia intera. Ha corrotto decine di politici, prelati, banchieri, magistrati ed umiliato brava gente che cercava solo di lavorare. Ha portato la droga in un’isola che, anche per la sua arretratezza, non conosceva questa piaga. Nonostante la straordinaria vittoria del…

NOIsiamoLORO a Figino Serenza

  Le immagini dell’inaugurazione   La mostra fotografica, proposta nell’ambito degli eventi legati alla Festa Patronale di Figino Serenza, rievoca la memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel Trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.   Dopo essere stata esposta a CANTÚ e ALZATE BRIANZA ora lo é a FIGINO SERENZA.  Inaugurata…

Dalla KALSA alla TOGA uniti dallo stesso destino.

  Due vite intrecciate dallo stesso destino  La storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: due vite intrecciate, uno stesso destino. Affrontato a testa alta fino al 1992, l’anno più nero per l’antimafia e per l’Italia. 23 maggio 1992 Improvvisamente, l’inferno. In un caldo sabato di maggio, alle 17:56, un’esplosione squarcia l’autostrada che collega l’aeroporto…

La CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

  CAMORRA CAMORRA – ESPONENTI COSA NOSTRA CRONOLOGIA MAFIA E ANTIMAFIA I BASILICHI ‘NDRANGHETA ‘NDRANGHETA IN LOMBARDIA SACRA CORONA UNITA STIDDA ANTIMAFIA QUANDO UOMINI DELLO STATO LO STATO TRATTARONO CON COSA NOSTRA ELENCO DEI MAFIOSI PER CITTA’ COSA NOSTRA STATUNITENSE ELENCO IMPRESE CRIMINALI E BANDE PER CITTA’ CAVALLO DI RITORNO CAPORALATO ESTORSIONE NARCOTRAFFICO RACKET RICERCHE…

30 anni fa l’omicidio di Ignazio Salvo, l’esattore “intoccabile” di Salemi

    Audio deposizione Ignazio Salvo al Maxprocesso Leoluca Bagarella uccide Ignazio Salvo L’impero dei Salvo Andreotti e i cugini Salvo 17.9.2022 – 30 anni fa l’omicidio di Ignazio Salvo, l’esattore “intoccabile” di Salemi  Nell’anno del Trentennale delle Stragi del 1992, ci sono anche gli anniversari degli omicidi  di mafia “eccellenti”, il primo dei quali…