MENÙ SITO
HOME INFO ZOOM FOTOTECA VIDEOTECA DICONO DI NOI SPECIALI PARTNER ARCHIVIO DIGITALE PAOLO BORSELLINO LA DENUNCIA DI FIAMMETTA BORSELLINO
Centro Studi Sociali contro le mafie
HOME INFO ZOOM FOTOTECA VIDEOTECA DICONO DI NOI SPECIALI PARTNER ARCHIVIO DIGITALE PAOLO BORSELLINO LA DENUNCIA DI FIAMMETTA BORSELLINO
Parla l’ex generale dei Ros Mario Mori: “La verità sul dossier Mafia-Appalti” . Intervista Il generale dei ROS Mario Mori ad Affari: “Mafia-appalti? Serve una sintesi con Mani pulite. Ecco la mia vendetta” Mafia-appalti. Due parole e un dossier, che non molto tempo fa si è riaffacciato prepotentemente nella storia di chi, da oltre…
Riccardo Lo Verso LIVE SICILIA 30.11.2023 È il 21 novembre 2023. Sono passati trentuno anni dalla strage di via D’Amelio. Il poliziotto Armando Infantino viene sentito dal procuratore aggiunto di Caltanissetta Pasquale Pacifico, dal sostituto Nadia Caruso e dal collega della Procura nazionale antimafia Salvatore Dolce. Infantino ebbe in mano la borsa di Paolo…
AUDIO UDIENZE Borsellino Uno Borsellino Bis Borsellino Ter Borsellino Quater Depistaggio IMPUTATI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA MARIANO AGATE – Imputato – Appello Capaci-Via D’Amelio, Appello Borsellino Ter, Omicidio Grassi, Capaci, Maxiprocesso PIETRO AGLIERI – Imputato – Borsellino Bis, Borsellino Quater, Capaci, Omicidio Grassi FRANCESCO ANDRIOTTA – Falso Collaboratore di giustizia – Borsellino Uno, Borsellino Quater, Depistaggio SALVATORE…
“La ‘ndrangheta è l’unica mafia presente in tutti i continenti ed è anche l’unica in grado di andare in una foresta amazzonica e comprare un chilo di cocaina con un principio attivo del 98 o del 99% a mille euro mentre le altre mafie lo comprano a duemila o duemila e cinquecento euro”. Srcondo…
La scomparsa si intreccia con il processo d’appello nei confronti dei poliziotti Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo La scomparsa dell’agenda rossa di Paolo Borsellino si intreccia con il processo d’appello, attualmente in corso a Caltanissetta, nei confronti dei poliziotti Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo sul “depistaggio” compiuto all’epoca…
Il generale Mario Mori, già comandante del Ros, una lunga carriera culminata prima nella caccia ai terroristi, con il metodo Dalla Chiesa, e poi nella lotta alla mafia, ha lavorato accanto a Falcone e Borsellino. Che puntavano molto sulle sue indagini. Dopo gli anni delle stragi di mafia si è dovuto difendere dalle…
Ci sono cinque testimoni che hanno raccontato ai magistrati nuovi dettagli sugli spostamenti della valigetta di pelle di Paolo Borsellino dopo la strage di via d’Amelio. In quella borsa era custodita l’agenda rossa del giudice, quella dove il magistrato appuntava gli elementi più riservatidelle sue indagini, scomparsa nel nulla subito dopo la sua morte.…
L’agenda rossa del giudice Paolo Borsellino, introvabile dal 19 luglio 1992 (il giorno della strage), sarebbe stata per anni nella disponibilità della moglie e di una delle figlie di Arnaldo La Barbera. E’ quanto ipotizzato dalla Procura di Caltanissetta, che ha messo sotto indagine la moglie del capo della squadra mobile morto nel 2002,…
“Il processo sulla trattativa Stato-mafia andava bloccato subito. Ma neanche questa lezione servirà” Giovanni Fiandaca, professore emerito di Diritto penale a Palermo nonché garante dei detenuti della Regione Sicilia, è stato tra i pochi a smontare da principio il teorema della cosiddetta “trattativa Stato mafia”. Lo ha fatto esponendosi anche quando porre dei distinguo sul…