MENÙ SITO
HOME INFO ZOOM FOTOTECA VIDEOTECA DICONO DI NOI SPECIALI PARTNER ARCHIVIO DIGITALE PAOLO BORSELLINO LA DENUNCIA DI FIAMMETTA BORSELLINO
Centro Studi Sociali contro le mafie
HOME INFO ZOOM FOTOTECA VIDEOTECA DICONO DI NOI SPECIALI PARTNER ARCHIVIO DIGITALE PAOLO BORSELLINO LA DENUNCIA DI FIAMMETTA BORSELLINO
Dalle origini di Cosa Nostra alle lotte intestine fino alla fase stragista: la morte dell’ultimo boss può segnare davvero il colpo di grazia per la mafia italiana? La morte per malattia di Matteo Messina Denaro, uno dei capi mafiosi più ricercati degli ultimi decenni e profilo criminale di spicco nel panorama nazionale e…
L’isteria grillina piomba in Commissione Antimafia insieme – finalmente – al dossier Mafia-Appalti. Evidentemente le programmate audizioni di Lucia Borsellino e dell’Avv. Fabio Trizzino a Palazzo San Macuto sconvolgono i sogni complottistico-giudiziari del Movimento 5 Stelle, ancora affezionati a teorie cospiratorie, smentite dalle verità processuali. Strage di Via d’Amelio e mafia-appalti Infatti,…
“Il giudice Paolo Borsellino ha vissuto l’inferno nel suo ufficio, un palazzo di giustizia che era diventato un luogo in cui non si trovava più a suo agio, un luogo in cui venne umiliato”. È all’isolamento del giudice ucciso in via d’Amelioche l’avvocato Fabio Trizzino ha dedicato la prima parte della sua audizione…
Trizzino: «Il giudice morto nella strage di via D’Amelio diceva “i colleghi mi vorranno morto”. Mai scuse dai magistrati» Il «nido di vipere» potrebbe aver favorito la morte di Paolo Borsellino e avrebbe agito dall’interno degli uffici della stessa procura di Palermo. Fabio Trizzino, l’avvocato della famiglia del magistrato assassinato da Cosa Nostra…
Sentita oggi dalla commissione antimafia, l’auspicio di Lucia Borsellino è stato chiaro. Non tesi precostituite, ma un’attenta e rigorosa analisi dei documenti, testimonianze autorevoli (pensiamo ai magistrati sentiti al CSM a una settimana dalla strage di Via D’Amelio), atti, per comprendere appieno cosa Borsellino stesse vivendo e soprattutto a quali indagini puntasse. L’avvocato Fabio…
Nelle vicende spesso intricate successive allo sbarco SALVATORE LUPO, IL MITO DEL GRANDE COMPLOTTOAll’alba del 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcarono in Sicilia. Husky fu la più poderosa operazione militare della seconda guerra mondiale che cambiò il corso della storia. E per il fascismo fu l’inizio della fine. La scelta…
Le parole choc di Fabio Trizzino, avvocato della famiglia del magistrato ucciso nel luglio del ’92 a via D’Amelio, sentito in commissione Antimafia: «Definì il suo ufficio un “nido di vipere”» «Chiediamo che le componenti statuali facciano piena luce su particolari dettagli della vita di mio padre in quei 57 giorni» tra la…
In occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio il Consiglio Superiore, ha autorizzato la pubblicazione dei verbali contenenti le audizioni dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo nonché del Procuratore Generale e dell’Avvocato Generale disposte all’indomani dell’eccidio di via D’Amelio (22 luglio 1992) e tenute nei…
VIDEO dell’AUDIZIONE LUCIA BORSELLINO, ‘non abbiamo tesi precostituite, ricostruzione con atti e testimoni’ Ciò che chiediamo, senza alcuna pretesa di volere sostenere una tesi piuttosto che un’altra, è offrire una ricostruzione operata su una mole di atti e documenti e testimonianze”. Lo ha detto LuciaBorsellino, durante l’audizione alla Commissione nazionale antimafia. Con…
Il carabiniere dei Ros in servizio con il nome di battaglia Turco Il racconto a Fanpage.it del carabiniere Turco (nome di battaglia) che il 16 gennaio 2023, insieme al collega Pietra, ha catturato a Palermo Matteo Messina Denaro: “Dopo aver messo in sicurezza i due arrestati, tra noi militari ci siamo abbracciati e…