Relatori al Centro Studi Nazionale Cisl – Fiesole (FI) 19.11.2012

Partecipazione alla sessione sulla Legalità del Corso formativo per dirigenti Cisl

Percorso “Legalità e il senso di responsabilità del sindacato per una nuova stagione di legalità

il Dipartimento Formazione Confederale, in coerenza con il piano formativo 2012, organizza un percorso formativo su “Legalità e il senso di responsabilità del sindacato per una nuova stagione di legalità”.
La prima vera sfida per il sindacato deve coinvolgere necessariamente l’impegno educativo per far comprendere alle persone che nella socialità nasce e si sviluppa la responsabilità individuale e collettiva. È quindi necessario diffondere un nuovo modello culturale che superi la contraddizione tra legge/legalità e libertà.
Per cambiare l’attuale modello culturale, basato sull’individualismo e sulla percezione delle regole come limitative delle libertà personali, bisogna quindi promuovere una responsabilità attiva che si traduca in partecipazione e in democrazia.

 


 

 

Presentazione:
La realtà che ci si presenta oggi è caratterizzata dalla diffusione e caratterizzazione del fenomeno illegalità.
Purtroppo a tutti i livelli si avverte un forte indebolimento culturale del senso di legalità e dei comportamenti ad esso connessi fino a determinare una sorta di “delocalizzazione delle coscienze”.
Si ritiene che determinate azioni e comportamenti, oramai radicati nelle abitudini sociali, benché
illeciti, siano considerati normali poiché giustificati dalla prassi comune.
Questo relativismo etico e morale porta a giudicare lecite decisioni personali anche quando perseguono finalità illecite.
Sono saltati i parametri sociali e culturali che guidavano l’agire individuale e collettivo.
Questo ha determinato la perdita dei principi fondamentali della società quali la solidarietà, il bene comune che ispiravano comportamenti di denuncia pubblica e di emarginazione dei fenomeni illegali.
È necessario quindi recuperare e riordinare i principi che sono alla base dello sviluppo e della crescita di una comunità impegnandosi perché le persone tornino ad essere realmente responsabili tutte e di tutti.
Obiettivi:
Il percorso formativo sui temi della legalità si propone come obiettivo generale quello di diffondere e approfondire una nuova cultura sindacale incentrata sulla responsabilità individuale e collettiva e sulla libertà.
Il sindacato nel creare nuovi ed effettivi spazi di partecipazione consente lo sviluppo e il radicamento di una nuova stagione di legalità.
Contenuti dell’attività didattica:
Il percorso formativo quindi si realizza attraverso obiettivi di conoscenza e di sviluppo di competenze che interessano le seguenti aree tematiche:
  • Come e dove nasce il senso individuale di legalità a partire dalla percezione dell’apparente contrapposizione tra legge e libertà;
  • Il senso di responsabilità come fondamento di partecipazione;

  • Analisi e approfondimenti sulle differenti forme e caratteristiche dell’illegalità a partire dalla micro illegalità fino al crimine organizzato e ai fenomeni complessi di corruzione;

  • Il percorso delle leggi e le vicende nazionali che hanno caratterizzato l’evoluzione del fenomeno dell’illegalità e l’impegno dello stato nel contrastarlo;

  • Le modalità di insediamento e radicamento della criminalità organizzata e la sua struttura e l’azione collusiva in economia e nella politica;

  • Analisi di buone pratiche ed esperienze pilota nel sindacato per promuovere azioni di legalità.

Il percorso formativo prevede inoltre come attività di approfondimento dei focus tematici su: lavoro, corruzione, evasione fiscale ed usura.
Metodologie di apprendimento:
Il percorso formativo prende a riferimento come metodologia d’aula il metodo induttivo per recuperare le esperienze e le conoscenze dei partecipanti, il metodo deduttivo per valorizzare le
risorse degli esperti chiamati in qualità di docenti, il metodo psicosociale per la gestione dei focus di approfondimento.
Si alterneranno quindi momenti di sessione seminariale a momenti di lavoro di gruppo con impiego di strumenti audiovisivi (proiezioni di spezzoni di film e/o documentari).
I° Modulo: 22/23/24 ottobre 2012
II° Modulo: 19/20/21 novembre 2012
Sede:
Centro Studi di Firenze.
Responsabile del progetto:
Dipartimento Formazione Sindacale Cisl in collaborazione con il Siulp ed il Progetto San Francesco.