RISPETTO DELLE REGOLE PER UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA!
Oltre la crisi per il lavoro. Legalità, responsabilità, tutela dei lavoratori
Il 16 maggio nell’ambito dell’VIII Congresso nazionale, la Fiba Cisl ha presentato l’analisi dei dati sull’antiriciclaggio e proposto azioni legali per chiamare in causa la responsabilitàdegli istituiti di credito in malagestione aziendale
Il rispetto della legalità come bene comune nell’interesse dei lavoratori e di tutti i cittadini italiani.
Di questo si è parlato oggi 16 maggio al congresso della Fiba a Carovigno, (Brindisi) nel corso di una tavola rotonda a cui hanno partecipato: Mario Capocci della Fiba Cisl, Alessandro De Lisidirettore del Progetto S. Francesco Centro studi sociali contro le mafie di Cermenate (CO), Luigi Mimmo, colonnello comandante nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di Finanza,Mons. Alberto D’Urso, vice presidente della Consulta nazionale antiusura e moderato daLionello Mancini de Il sole 24ore.
La Fiba: “La formazione e la consapevolezza sono la prima tutela dei lavoratori bancari”
400 assemblee in giro per tutta Italia gestite dalla Fiba Cisl per sensibilizzare i lavoratori bancari sui rischi professionale legati alla normativa antiriciclaggio e antiusura. Grazie a questa attività di formazione ed informazione sono aumentate le segnalazioni per operazioni sospette di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo.
I lavoratori non devono più essere i soli pagare per la gestione irresponsabile delle banche!
La tavola rotonda si è conclusa con il lancio da parte dell’avvocato Maurilio D’Angelo (consulente legale della Fiba Cisl) della forte proposta della Fiba Cisl:
per difendere i diritti e la dignità dei lavoratori bancari – vittime incolpevoli di gestioni scellerate da parte del top management – la Fiba ha deciso di costituirsi parte civile e di promuovere azionipresso i competenti organi per omissioni o condotte in contrasto con la buona e corretta amministrazione.