Cinque anni sono trascorsi dalla consegna della casetta di Cermenate a Jus Vitae e Progetto San Francesco. Un bene confiscato alla ‘ndrangheta che a distanza di un lustro e di un prezioso recupero non ancora completamente terminato è da tempo a disposizione della società civile.
E’ una soddisfazione vedere come l’utilizzo si manifesti in contemporanea: al primo piano un corso in lingua inglese, a piano terra una riunione di docenti e formatori, nel seminterrato il doposcuola come recupero per ragazzi svantaggiati. E ciò mentre nel terreno circostante si taglia l’erba del prato e si mettono a dimora alcune piantine ornamentali.
Attività in loco, attività fuori sede. Come quella del prossimo 13 maggio sul gioco d’azzardo o quella della settimana successiva insieme a scuole, sindaci e popolazione di alcuni paesi della bassa comasca. E tanta altra carne al fuoco.
Molto sobriamente, con queste poche parole, vogliamo celebrare i primi cinque anni di esistenza del PSF, costituito il 2 maggio 2011, anche se da tempo i suoi fondatori sviluppavano in ambito sindacale i temi della legalità. Una passione civile che continua nel quotidiano e che si augura possa avere sempre più sostenitori. Insieme è possibile, insieme è meglio.
Il Consiglio Direttivo