All’ALBERO FALCONE per ricordare la STRAGE DI CAPACI 25 anni dopo
Como – Giardini a Lago di viale Lungo Lario Trento
In occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci, Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco, il Centro Promozione Legalità di Como, a cui aderiscono venticinque scuole della provincia e il comitato “5 Dicembre” dei sindaci della Bassa Comasca si sono ritrovati all’Albero Falcone per un ricordo delle vittime. Nell’attentato di Capaci, oltre ai magistrati Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo, persero la vita i tre agenti della scorta,Vito Schifani,Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Gli unici sopravvissuti furono gli agenti Paolo Capuzza,Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.
- NEWS
- Video – commemorazione di Pietro Grasso, Presidente del senato in occasione del XX Anniversario della strage di Capaci
- Sfregiata a Como la targa all’Albero Falcone
Rassegna Stampa
- 27.05.2017 – Giornale di Cantù
- 24.05.2017 – Corriere di Como
- 20.05.2017- Cisl Lombardia.it
- 19.05.2017 – Corriere di Como
A Como si pianta l’Albero della Memoria con Maria Falcone – 5 marzo 2011
A Como, presso i giardini del lungo lago, di fianco al monumento alla Resistenza europea, alla presenza di Maria Falcone, Presidente della Fondazione Giovanni Falcone, è stato piantato l’”Albero della memoria”, per non dimenticare la strage di Capaci e per riflettere sull’eredità lasciata da Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, agenti della Polizia di Stato. L’iniziativa è stata organizzata dal “Progetto San Francesco – contro le mafie”.