📌 PONTE SULLO STRETTO

 

2023 – Procuratore aggiunto facente funzioni di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo:
Del ponte se ne discute da sempre, anche in ambienti criminali. Il rischio qual è? Che il ponte non colleghi due coste ma colleghi due cosche. Questo assolutamente non deve avvenire. Perché dico questo? Perché ci sono stati anni in cui tutta l’area del messinese era un’area che faceva capo a famiglie di ‘Ndrangheta. Certamente gli appetiti ci saranno, ma non saranno più appetiti legati alla singola articolazione territoriale che controlla quel territorio, ma certamente a componenti di più alto livello.
Stiamo parlando di soggetti che ovviamente hanno un compito di comporre quella che è la direzione strategica. È evidente che non può che muoversi quel livello nel momento in cui un’opera come il Ponte sullo Stretto di Messina si decida davvero di realizzarla. C’è un livello molto alto nelle due componenti calabresi e siciliane in cui le due componenti diventano una Cosa unica”.


8.4.2024 Gazzetta del Sud – GIANNI DE GENNARO
Ponte sullo Stretto, l’ex capo della polizia De Gennaro: “Nessuna infiltrazione sui lavori” Lo ha detto a Catanzaro. Oggi De Gennaro è il presidente di Eurolink, il consorzio di imprese che ha presentato la documentazione di aggiornamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina  Nessun rischio infiltrazione per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. A dirlo, a Catanzaro, è stato Gianni De Gennaro, presidente di Eurolink, il consorzio di imprese che ha presentato la documentazione di aggiornamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. «Sicuramente – afferma l’ex capo della Polizia ed ex sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri del governo Monti – saranno rispettate al massimo tutte le norme e ci sarà una costante collaborazione con le istituzioni competenti. E questa è la prevenzione. Poi ci sono anche gli strumenti per reprimere. Mi sento assolutamente sereno e tranquillo sul fatto che ci saranno tutte le condizioni per lavorare in trasparenza, legalità e rispettando le norme».


1.5.2025 LAC NEWS Il Ponte nel mirino di cinque Procure antimafia. I fari di cinque Procure antimafia sono puntati sulle possibili infiltrazioni mafiose nell’appalto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto.