Cosa bolle in pentola?

La rete di relazioni costruita in questi anni inToscana, epicentro storico delle alleanze sociali tra i diversi protagonisti della società e il sindacato, ha dato vita ad un nuovo appuntamento.

 Tutti a NOVO MODO LA RESPONSABILITÀ DI TUTTI dal 17 al 19 ottobre a Firenze – complesso di Sant’Apollonia, in via San Gallo.

Cos’è NOVO MODO?

Un invito per riflettere, dialogare, incontrare e sopratutto costruire insieme le proposte per un percorso di partecipazione verso un nuovo modello sociale sostenibile. In dieci anni di lavoro e di relazioni a Terra Futura, i prossimi 17, 18 e 19 ottobre vogliamo trovare insieme ai tanti protagonisti della società civile il modo e gli strumenti più attuali per affrontare le sfide che la contemporaneità sollecita a tutti noi: salvaguardia e promozione dell’ambiente, promozione di nuovi modelli di finanza ed economia etica, proposte culturali per la lotta alle mafie ed alla corruzione, cura per il mondo del lavoro, innovazione per il welfare, strumenti sociali per un’Europa dei popoli e sopratutto una comune attenzione verso la responsabilità sociale di tutti. Ciò significa che la responsabilità di tutti non è una soluzione astratta alle tante complessità dell’Italia di oggi, ma un programma di azioni comuni, legami di cura verso il bene comune e quindi, ciascuno con la propria autonomia, un impegno collettivo possibile attraverso buone prassi e storie coraggiose. Per le sfide sociali che incontrano quotidianamente la preoccupazione ma anche la creatività e la solidarietà di tante realtà del Paese, servono sopratutto fiducia e intelligenza, in un nuovo patto sociale più saldo e ampio possibile.

Con chi?

La Fiba Cisl con Banca Popolare Etica, Fondazione Culturale Etica, ARCI, ACLI, Caritas, Legambiente, Cisl, laboratorio di Economia Civile, PSF.

 Grazie a chi?

Per tutto quello che bolle in pentola, grazie al tantissimo lavoro quotidiano delle donne e degli uomini impegnati nei luoghi di lavoro per proporre un modello responsabile di economia, finanza e società, e per l’impegno di alcuni speciali “attivisti” come Gilberto Pittarello, della Filca Cisl che nel senese sta indirizzando le azioni di Responsabilità Sociale e legalità per le opere pubbliche, Giancarlo De Bernardi e Paola Garbarino che nel savonese hanno dato vita con Libera e il PSF ad una rete istituzionale e sociale unica, a Giacinto Palladino che a Napoli sta realizzando una connessione strategica tra sindacato e forze responsabili verso il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale, che aprirà nei primi mesi del prossimo anno, molti molti altri ancora che racconteranno le loro storie nella prossima newslettera. Grazie tuttavia in modo straordinario a Peppe, Mirella, Mauro, Raffaella, Ornella, Peppino e gli altri di Nuova Cooperazione Organizzata di Casal di Principe, specializzati in miracoli sociali e culturali d’impresa e intanto hanno vinto le elezioni comunali, mandando a quel paese la camorra.