La luce vince l’ombra. Lettera aperta del Segretario generale First Cisl

il testo

https://www.fiba.it/nazionale/news/lettera-aperta-del-segretario-generale-first-cisl

Un vero e sincero apprezzamento al SG Naz. First, Giulio Romani per la sua lettera aperta (riportata nel link) che rende il giusto riconoscimento agli uomini e alle donne del nostro Sindacato che hanno creduto, elaborato, lavorato e realizzato il progetto di rinascita a Casal di Principe, verso un nuovo modello economico e sociale basato sulla responsabilità, sulla legalità e la coesione sociale.

 Il Progetto San Francesco è orgoglioso di avere tra i suoi fondatori, oltre che come componente del proprio Direttivo associativo Nazionale l’amico Giacinto Palladino, Presidente Nazionale di First Social Life, che con il nostro infaticabile, generoso e vulcanico Direttore del nostro Centro Studi, Alessandro de Lisi, sono stati tra i massimi vertici della responsabilità e della capacità realizzativa del Progetto R-Rinascita di Casal di Principe (CS).

 Il know-how, le relazioni intraprese e le buone pratiche realizzate in questi anni dal PSF si sono  completamente e pienamente dispiegate e rese disponibili  in questo progetto campano di start-up imprenditiva a sfondo sociale e democratico per l’obiettivo della coesione sociale territoriale e di rinascita della cosidetta “Terra dei Fuochi”.

 Papa Francesco, con l’Enciclica “Laudato sì”, ci ha confermato nel nostro peregrinare sulle tracce, umili ma potenti di San Francesco d’Assisi, la chiave di volta per il ritorno alle fonti vive, vere e belle dell’impegno sociale per il bene comune la via maestra da percorrere giorno per giorno nel nostro fare sindacato. Spetta anche a noi uscire dai nostri recinti e comodità tradizionali per ricostruire un nuovo modello economico e finanziario che metta al primo posto la responsabilità sociale di tutti e di ognuno, per ogni essere umano del nostro pianeta come per la salvaguardia dell’ambiente nel quale viviamo.

 Ora, si tratta di continuare a perseverare nell’idea che dalle difficoltà si può uscire solo insieme e senza lasciare indietro nessuno.

 Grazie, Giacinto e grazie, Alessandro.

 Battista Villa – Presidente Progetto San Francesco