7 maggio 2011 – 7 maggio 2016

 

Cinque anni sono trascorsi dalla consegna della casetta di Cermenate a Jus Vitae e Progetto San Francesco. Un bene confiscato alla ndrangheta che a distanza di un lustro e di un prezioso recupero non ancora completamente terminato è da tempo a disposizione della società civile. 

E’ una soddisfazione vedere come lutilizzo si manifesti in contemporanea: al primo piano un corso in lingua inglese, a piano terra una riunione di docenti e formatori, nel seminterrato il doposcuola come recupero per ragazzi svantaggiati. E ciò mentre nel terreno circostante si taglia lerba del prato e si mettono a dimora alcune piantine ornamentali.

Attività in loco, attività fuori sede. Come quella del prossimo 13 maggio sul gioco dazzardo o quella della settimana successiva insieme a scuole, sindaci e popolazione di alcuni paesi della bassa comasca. E tanta altra carne al fuoco.

Molto sobriamente, con queste poche parole, vogliamo celebrare i primi cinque anni di esistenza del PSF, costituito il 2 maggio 2011, anche se da tempo i suoi fondatori sviluppavano in ambito sindacale i temi della legalità. Una passione civile che continua nel quotidiano e che si augura possa avere sempre più sostenitori. Insieme è possibile, insieme è meglio.

Il Consiglio Direttivo